SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Nova

Fuorisalone.it e Brera Design Week: le novità dell’edizione 2023
La Milano Design Week 2023, in programma dal 18 al 23 aprile, sarà un ‘Laboratorio sul Futuro’
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FUORISALONE.IT E BRERA DESIGN WEEK: LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2023
28/02/2023 - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 di Fuorisalone.it e di Brera Design Week
Con la Milano Design Week 2023, in scena dal 17 al 23 aprile, la metropoli meneghina torna protagonista della scena internazionale con un nutrito calendario di eventi, mostre, installazioni, diffuse su tutto il territorio cittadino, attraverso le quali designer, architetti, scuole, università e istituzioni condividono idee che possano interpretare il presente e immaginare il domani.
 
Con il focus sulle tematiche di economia circolare, riuso, sostenibilità dei processi e dei materiali, Fuorisalone, che quest’anno compie 21 anni, si terrà, come sempre, in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano.
 
L’edizione 2023 di Fuorisalone si sviluppa sul tema “Laboratorio Futuro” e propone una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo.
Laboratorio perché questa edizione rappresenta un’occasione di dibattito per immaginare e costruire idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco opportunità e criticità, ma anche contraddizioni. Laboratorio come luogo di confronto, metodo di lavoro condiviso, modalità per costruire nel presente soluzioni per permetterci un futuro che potrebbe altrimenti diventare miraggio.
Un’esortazione a interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento.


 
Il tema di quest’anno richiama la dimensione sperimentale del progetto e vuole essere un invito, un’esortazione a interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento rispondendo alle numerose sfide che ci aspettano. E per farlo, il design diventa uno strumento di riflessione e allo stesso tempo di azione collettiva.
 
L’edizione 2023 farà, dunque, luce sui temi della progettazione sostenibile, dell’economia circolare, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima da intendere non come una tecnologia respingente, ma come uno strumento che potrebbe essere parte del futuro. Il tutto con uno sguardo alle nuove generazioni, che vedranno il coinvolgimento di studenti e studentesse delle principali scuole del settore.
 
“Laboratorio Futuro” farà da palcoscenico a mostre e installazioni, occasioni per far emergere la complessità dei temi sul tavolo. Progetti in grado di intercettare le trasformazioni in corso nella società, che propongono visioni di un futuro ambizioso e credibile, fatto di sperimentazione e concretezza. Un futuro dove il design è agente di cambiamento, oltre che una lente per interpretare la società.
 
Nell’ottica dell’affrontare i temi importanti con leggerezza e “fede”, Studiolabo ha pensato a L’oracolo del Fuorisalone, un tool per i progettisti composto da 28 carte, illustrate da Serena Mazzi e prodotte in edizione limitata dalla tipografia romana Tiburtini, con citazioni di designer, artisti, scrittori e poeti che, “dato in mano a menti creative, può ritrovare la sua forza intrinseca di innesco all’azione e all’idea”. 


 
Per il secondo anno consecutivo gli spazi dell’Acquario Civico di Milano saranno animati da un progetto a cura dell’azienda STARK in collaborazione con le architette Alice Buroni e Gloria Lisi insieme ad Alex Buroni.
Nell’esercizio interattivo-percettivo Trame le mani guidano gli effetti nello spazio, trasformato, però, anche dalle azioni di altri “attori” che intervengono ad alterare ciò che ci circonda. L’opera, per mezzo di un’installazione sonora e visuale interattiva, invita ad affidarci ad una comprensione olistica e percettiva, riflettendo su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano necessariamente con quelle provenienti da altre vite, tessendo la narrazione creativa che accade ad ogni incontro.


 
Torna Fuorisalone Award, il riconoscimento che seleziona e promuove sia le installazioni più indimenticabili in mostra a Milano sia contenuti, progetti, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali).
Una delle novità di questa edizione è la menzione speciale a cura del Salone del Mobile.Milano, nata per contraddistinguere il progetto di illuminazione con migliore impatto pubblico. La “Menzione Salone del Salone del Mobile.Milano: luce per la città” ha come obiettivo quello di allargare lo sguardo alla città anche durante l’anno: verrà premiato il progetto o l’allestimento con impatto virtuoso sul pubblico cittadino (illuminazione pubblica, lighting art, ma anche installazioni o altri interventi legati alla luce). Nella rosa dei selezionati potranno essere inclusi progetti presentati durante il Salone da giugno 2022 ad oggi.
 
Presentate stamattina anche le anteprime sui distretti del design 2023.
 
La 14a edizione di Brera Design Week, cuore pulsante della kermesse, segna ufficialmente il ritorno definitivo in presenza della manifestazione. 
Brera Design Week 2023, a cura di Studiolabo, promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, “Laboratorio Futuro”, si struttura sul temaThe Future is Now”, che individua come priorità il dar forma e significato al futuro.
Sarà una lente sulle tematiche di attualità che più interessano la design industry, dall’innovazione dei materiali alla circolarità, passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, con un occhio di riguardo per le modalità inedite per coinvolgere e raccogliere l'interesse delle nuove generazioni.

L'entità visiva di quest'anno è curata dall'illustratore italiano Mirko Càmia che, "prendendo spunto da elementi futuristici in voga a partire dagli anni ’70 (ad esempio la lampada “Atollo” di Vico Magistretti del 1977)" ha orientato la sua illustrazione "a spaziare tra forme ed elementi geometrici, semplici e chiari, al fine di raccontare quello che è l'elegante quartiere di Brera, innescando attraverso l’uso di determinati colori un'atmosfera retrò-futurista".


 
Brera Design District, con quasi 200 eventi, 7 nuove aperture e 183 design showroom permanenti, propone un calendario tra mostre, installazioni, collettive, novità di prodotto.
Tra i progetti in evidenza, “Dry Days, Tropical Nights” di gloTM, mainsponsor di Fuorisalone, insieme all'artista Agostino Iacurci. Una grande installazione in largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro Pianeta e a costruire un domani migliore tutti insieme.
 
Il Distretto Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week. Il distretto si fa portavoce dei temi di attualità visti attraverso la lente della progettualità, con l’obiettivo di rispondere alle sfide del domani.
 
Milano Durini Design rafforza ufficialmente il brand Milano Design District, un concept district Design allargato a tutte le aziende di valore presenti in centro città. Forte di oltre 40 aziende di design, per l’edizione 2023 il distretto propone il fil rouge Metamorfosi Urbana, tra installazioni dal forte carattere evocativo.
 
5VIE torna con una proposta dedicata al design d’autore e alle contaminazioni del design con l’arte e l’alto artigianato. Il tema di quest’anno, “Design for Good”, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura. Curatori, artisti e designer internazionali sono stati chiamati a confrontarsi con questo tema attraverso una serie di mostre firmate 5VIE, che si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.

Isola Design District annuncia la settima edizione di Isola Design Festival: oltre 25 location ospitano mostre collettive ed eventi che coinvolgono centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani. Il programma prevede sei mostre collettive che si concentrano su temi come arredi circolari e rigenerativi, design da collezione e nuovo artigianato, design tech e benessere.

Fra i progetti in evidenza:
Alcova 2023, negli inediti spazi monumentali dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, ospiterà oltre 70 progetti che esplorano direzioni diverse e complementari del design contemporaneo: dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all’artigianato contemporaneo e al design sensoriale.


Dropcity Convention 2023, progetto vincitore della seconda edizione di Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal 15 al 23 aprile apre alla città. All’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, Dropcity Centro di Architettura e Design, ideato dall’architetto Andrea Caputo, produce e ospita un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer internazionali.
 
Morel Design Week: Morel Milano, un tempo sede di una manifattura di tessuti in cotone per calzature, presenta le sue architetture industriali originali del 1930 attraverso una nuova interpretazione, unendo la sua storia alle nuove funzioni del villaggio di 7mila metri quadrati in zona Certosa.
 
Materially esplora e restituisce un punto di vista sui materiali partendo dal concetto di meraviglia osservato in vari ambiti: l’educazione, la creatività e l’industria. Si tratta di un racconto strutturato in più tappe, in luoghi diversi e significativi per il design e la città: Wonder Matter(s) presso Superstudio Più; Vivarium, with Total Tool, presso l’Accademia di Brera; Materially and MCX presso La Triennale.
 
Triennale Milano presenta una programmazione che riunisce allestimenti permanenti. Tra tutte il nuovo allestimento permanente del Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli.
 
Institut français Milano, dal 17 aprile al 13 maggio, ospita la prima mostra personale in Italia della designer francese Constance Guisset. Il percorso espositivo è concepito come una bolla colorata, una pausa giocosa nella frenesia che da sempre contraddistingue la città durante la settimana più importante per la design industry.


Constance Guisset, ©Charlotte Robin

Casa Mutina ospita un allestimento speciale che dà spazio alle novità prodotto firmate dalla designer spagnola Patricia Urquiola e dal designer cipriota Michael Anastassiades.
 
Artemest presenta L’Appartamento: un elegante dimora anni ’30 situata in uno storico palazzo milanese nel cuore del distretto 5Vie. Curato da sei prestigiosi studi internazionali di interior design, l'appartamento racconterà differenti visioni creative che dialogano tra loro. I diversi ambienti della casa verranno arredati ognuno da un interior designer diverso utilizzando esclusivamente arredi, complementi, illuminazione e arte realizzati da una selezione di artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest.

 
IKEA presenta Assembling the Future Together. Costruire il futuro e celebrare 80 anni di innovazioni. Questo è quello che IKEA, nell’anno del suo 80esimo anniversario, racconterà in occasione del Fuorisalone 2023. Sarà Padiglione Visconti, in via Tortona, ad ospitare l’exhibition del brand con uno spazio pensato per stupire ed ispirare i visitatori, che saranno accolti dagli iconici prodotti che hanno caratterizzato ogni decennio di vita del brand, insieme a quelli che lo rappresenteranno in futuro. Non mancheranno infatti le novità, con l'esclusiva rivelazione di nuovi prodotti e uno spazio interamente dedicato allo studio con cui IKEA indaga la vita in casa da ormai nove anni: il Life at Home Report, catturato dall’obiettivo di un progetto fotografico esclusivo.

Ecosophìa. Eco da Ecosostenibilità, Sophìa da conoscenza. Una riflessione su come Valcucine immagina il presente ed il futuro dell’architettura e del design della cucina, in relazione ai valori di sostenibilità ed innovazione che da sempre sono parte integrante dell’identità aziendale. L’azienda presenta così i nuovi layout di cucine e le nuove “aperture magiche”, associate all’utilizzo di nuovi materiali e finiture in legno. Parallelamente Valcucine presenta anche il frutto di laboratori esterni con importanti realtà legate al mondo del design come Domus Academy e ISIA.

IED L’Istituto Europeo di Design presenta “Ecocentrico”, un progetto multidisciplinare sviluppato in partnership con Giacimenti Urbani, associazione che si occupa di riduzione dello spreco di risorse e dell’attivazione di percorsi di economia circolare dal basso, e presentato all’interno di Alcova nell’area dell’Ex Macello di Porta Vittoria.
 
CAMPO BASE è un'iniziativa promossa da 6 studi di architettura che si riuniscono per sostenere il valore culturale e sociale dell’architettura italiana degli interni. Le realtà coinvolte sono: Massimo Adario, Giuliano Andrea Dell’Uva, Eligo Studio, Marcante -Testa, Hannes Peer Architecture e Studiopepe con la collaborazione di Federica Sala per la parte curatoriale.

  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 BRERA, MILANO
Brera Design District 2023
  Scheda evento:
Fiera:
17-23/04 MILANO
Fuorisalone 2023



' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/04/2023
Milano Design Week: tutto pronto per il ‘Laboratorio Futuro’
Il tema di Fuorisalone 2023 coinvolge designer, architetti, aziende e università per una riflessione collettiva sul futuro. Ecco gli eventi in programma



ULTIME NEWS SU EVENTI
04.07.2024
(un)Known Territories: in mostra i vincitori di Officine Saffi Award 5
01.07.2024
Pirelli HangarBicocca presenta la mostra Nari Ward. Ground Break
28.06.2024
Inga Sempé. La casa imperfetta. La mostra in Triennale Milano
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
  Scheda evento:
17-23/04 BRERA, MILANO
Brera Design District 2023
  Scheda evento:
17-23/04 MILANO
Fuorisalone 2023

 NEWS CONCORSI
+04.07.2024
Mappa di comunità per il comune di Camugnano: consegna entro il 7 luglio
+03.07.2024
Open call: The Momentary Now Performance Summer School
+03.07.2024
Premio Fotografico 'Architettura e Fotografia: I luoghi dell’abitare'
+02.07.2024
Svelati i vincitori della tredicesima edizione di Italian Council
+02.07.2024
Riuso del Moderno 3: il contest fotografico scade il 30 agosto
tutte le news concorsi +

interno_ADA_Apply
interno_ADA_Apply
Nova
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata