Finestre per tetti piani

Remer Rubinetterie


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


How do you take care of tomorrow? Design instructions: il fuorisalone di Tortona Rocks
Dal 17 al 23 aprile il distretto di zona Tortona torna ad animarsi sul tema de “l'avere cura” come atto progettuale, oltre che scelta del singolo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fabrizio Spucches, Home Swept Home Fabrizio Spucches, Home Swept Home
07/04/2023 - Tortona Rocks apre la sua ottava edizione al fuorisalone con un interrogativo che, anche quest’anno, propone un approccio multidisciplinare per stimolare un’analisi sulla contemporaneità in cui il design diventa chiave interpretativa e soluzione, allo stesso tempo.

How do you take care of tomorrow? Design Istructions, questo il tema dell’edizione 2023, apre una riflessione su come ciascuno di noi sia parte attiva nel ridisegnare uno stile di vita più attento verso il nostro habitat, incentrato sull’essere umano e sui suoi bisogni in continua evoluzione. Un lifestyle che è plasmato anche da un orizzonte progettuale in costante trasformazione, le cui istanze sono radicalmente cambiate negli ultimi anni.

Tortona Rocks ha come obiettivo quello di dare voce ad una serie di interrogativi legati al nostro domani, attraverso un programma che sembra voler coinvolgere e sensibilizzare i visitatori rispetto ai rischi e alle sfide che stanno connotando la nostra epoca. Il punto di vista attraverso il quale osservare la realtà oscilla tra la dimensione individuale e quella collettiva, dove “l’avere cura” diviene atto progettuale, oltre che scelta del singolo.

Prendersi cura del domani, farlo oggi. Questa urgenza viene affronta su territori di confine, dove il design produce innovazione e dove si sviluppa in modo più fertile la ricerca, spesso terreni di incubazione per nuove pratiche progettuali. Ed è proprio qui, in questa costante ridefinizione delle frontiere che il design incon- tra anche la dimensione più umanistica, attribuendo centralità all’uomo, al territo- rio, al sociale, per ristabilire l’equilibrio tra artificiale e naturale, tra tradizione e innovazione, tra tecnologia ed empatia.
 
Dall’headquarters di Opificio 31 all’incursione urbana fuorirotta nel quartiere Giambellino, Tortona Rocks porta al Fuorisalone una progettualità trasversale che permette di osservare il design da diverse angolazioni, riconfermandosi come una cornice espositiva dinamica e cutting edge.

Tra gli highlights del programma 2023 ci sono:

- Ad Archiproducts Milano, in via Tortona 31, base offline del colosso digitale Archiproducts, andrà in scena in scena TERRA. Il layout 2023 della nuova Design Experience, realizzato in collaborazione con Studiopepe e con la partecipazione di oltre 80 brand partner, accompagna il visitatore in un percorso di “connessione con la terra” che genera un senso di comfort e relax. Uno spazio in cui la natura è ispirazione nella scelta di colori e materiali, in un approccio progettuale all’insegna della consapevolezza. Materico e metafisico, il progetto è un viaggio per riscoprire un rapporto più vero con il nostro Pianeta.
Gli ambienti dialogano sulla scia di un continuum visivo ispirato a gradienti naturali, in una sorta di immersione materica a cui appartengono anche gli arredi scelti con una palette cromatica che riprende le nuance proprio della terra: sabbia, argilla e terracotta.
Tra riflessioni e suggestioni artistiche, una grande luna sospesa darà forma ad uno spazio onirico, immaginando di essere al centro dell’Universo, che sarà animato da talk e approfondimenti.
Opificio 31 – Via Tortona, 31



- Assembling The Future Together celebra l’ottantesimo anniversario di IKEA proponendo la sua visione avveniristica della casa dove saranno protagoniste la capacità di contribuire al cambiamento e la vicinanza alle persone che da sempre la caratterizzano.
80 anni di progettazione e innovazione sono un traguardo importantissimo per il brand svedese, nato nel 1943, che ha saputo rivoluzionare il mondo dell'home furnishing introducendo il design accessibile nelle nostre abitazioni.
L’esposizione è un viaggio che ripercorre le varie decadi di vita del brand attraverso una selezione dei prodotti più iconici che hanno contribuito al suo successo unitamente ad alcune anticipazioni esclusive di proposte che lo rappresenteranno in futuro. Il percorso sensoriale si arricchisce di uno spazio interamente dedicato al Life at Home Report, lo studio annuale con cui IKEA indaga la vita in casa, per esplorare le nuove tendenze che configureranno le nuove modalità dell’abitare. Un tema caro al brand che negli anni ha saputo interpretare le esigenze delle persone di tutto il mondo anticipando tendenze, per trasformarle in prodotti e soluzioni d'arredo in grado di migliorare la vita all'interno delle mura domestiche.
La fotografa Americana Anne Leibovitz sarà tra gli ospiti di spicco della exhibition del brand proprio per celebrare la sua collaborazione con IKEA per il Life at Home Report, annunciata all’inizio dell’anno.
L’exhibition di IKEA offrirà anche momenti di intrattenimento e svago con un repertorio serale di performance musicali dedicato alle sonorità elettroniche.
Padiglione Visconti – Via Tortona, 27



- Perché non dare nuova vita a oggetti che hanno avuto un significato profondo per chi li ha scelti e disegnati e possono ancora dare emozioni, svolgere una funzione? Perché continuare a produrre e buttare via? Organizzata dalla società media newyorkese The Slowdown, Take It or Leave It presenta un assortimento eclettico di centinaia di oggetti che la designer e architetto Paola Navone ha raccolto o progettato nel tempo e che durante la design week faranno parte proprio di una lotteria gratuita. L’idea della mostra, curata da Daniel Rozensztroch, nasce da una riflessione sul ruolo degli oggetti e delle nuove produzioni nella società contemporanea, già sommersa da prodotti di tutti i tipi. I pezzi selezionati per questa iniziativa di upcycling spazieranno da antichi cucchiai di metallo provenienti dall'India, ai rari prototipi Alessi di Navone, fino a pregiate porcellane tedesche. Per partecipare alle estrazioni si dovrà prenotare il proprio turno su https://www.slowdown.tv
Opificio31 – Via Tortona, 31



- IQOS lancia la collaborazione con Fabio Novembre, presentando uno spazio immersivo proiettato verso il futuro. All’interno dello spazio IQOS, sarà ospitata un’opera che volge lo sguardo al domani. In questo contesto, Novembre Studio realizzerà un’installazione per presentare i quattro pattern per IQOS ILUMA alla community di IQOS. L’installazione immersiva, aperta a tutti i visitatori interessati, ribadisce e celebra il percorso di trasformazione e innovazione di Philip Morris Italia.
Opificio 31 – Via Tortona, 31



Novità dell’ottava edizione, è ALTROVE un progetto satellite nato per creare nuove connessioni culturali tra il design e la città.
Trascendendo i limiti distrettuali del Fuorisalone, che vede le iniziative espositive collocate in aree definite, Tortona Rocks esce dall’ headquarter storico di Opificio 31 per dare vita ad un progetto che si configurerà annualmente, delineando nuove, e inaspettate, geografie urbane.

La digressione territoriale ha il proposito di alimentare un originale dialogo tra il design e Milano, uscire dai soliti tracciati espositivi e rendere protagonisti i luoghi quotidiani per vivere nuove esperienze di contaminazione, visiva e concettuale. L’incursione urbana avrà come oggetto, quest’anno, il quartiere del Giambellino. Realizzata in collaborazione con MilanoSecrets – il carnet d’adresse acclamato che permette di scoprire Milano attraverso indirizzi inconsueti – l’iniziativa vede protagonista una mappatura di luoghi comuni, dal laboratorio antropologico del cibo alla libreria, dalla farmacia alla vineria storica e altre situazioni. Qui il design entrerà per stimolare un nuovo dialogo e stressare la progettazione quale valore diffuso ed endemico milanese, calando ancora di più il design nelle nostre vite.


GOGOL COMPANY - ©Berbard Iachella

Guarda tutti gli eventi
 

  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 PADIGLIONE VISCONTI, VIA TORTONA 58, MILANO
Assembling The Future Together
  Scheda evento:
Mostra:
17/04-31/03 ARCHIPRODUCTS MILANO, VIA TORTONA 31, MILANO
Terra. Inspired by earth
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 OPIFICIO 31, MILANO
Tortona rocks #8
  Scheda evento:
Mostra:
18-23/04 TORTONA ROCKS - OPIFICIO 31, MILANO
Metropolis


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.11.2024
Look of the Games: svelata l’identità visiva di Milano Cortina 2026
27.11.2024
L’Asilo Sant’Elia di Giuseppe Terragni si può salvare
27.11.2024
A Capo Verde l’Eco Villaggio ad energia solare progettato da Ramos Castellano Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
02/12/2024 - teatro franco parenti, via pier lombardo 14, milano
Bosco Verticale. Morphology of a Vertical Forest
Incontro con Stefano Boeri
12/12/2024 - museo nazionale romano - palazzo altemps
Gabriele Basilico. Roma
Mostra fotografica
20/01/2025 - mostra d'oltremare, napoli
Tuttohotel 2025

gli altri eventi
  Scheda evento:
17-23/04 PADIGLIONE VISCONTI, VIA TORTONA 58, MILANO
Assembling The Future Together
  Scheda evento:
17/04-31/03 ARCHIPRODUCTS MILANO, VIA TORTONA 31, MILANO
Terra. Inspired by earth
  Scheda evento:
17-23/04 OPIFICIO 31, MILANO
Tortona rocks #8
  Scheda evento:
18-23/04 TORTONA ROCKS - OPIFICIO 31, MILANO
Metropolis

 NEWS CONCORSI
+29.11.2024
Progettare spazi stimolanti e inclusivi per i bambini
+27.11.2024
XIX Premio Architettura di Oderzo: prorogato il termine per l’iscrizione
+26.11.2024
Rome Future Week 2025: call for creatives
+26.11.2024
Ex carcere femminile di Perugia: da luogo di detenzione a simbolo di legalità
+21.11.2024
Premio di architettura ‘Abitare Minimo in Montagna’
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata