03/04/2023 - Maawa X, la casa pop-up che da chiusa è grande quanto una valigia e da aperta è un rifugio d'emergenza, fornisce un riparo ideale in pochi secondi.
La startup londinese Maawa ha messo a punto questo prototipo che punta a metter fine alle tende di plastica in virtù di una alternativa intelligente ed ecologica.
Le case pop-up di Maawa sono state progettate per risolvere le quattro principali sfide che si pongono all'alloggiamento rapido: flessibilità, protezione, sostenibilità e costi. Le unità sono costruite come rifugi temporanei o di prima risposta, il che le rende perfette per le situazioni di emergenza, i campi profughi e i soccorsi in caso di calamità.
Le unità sono costruite in modo da essere eco-compatibili: grazie a caratteristiche come i pannelli solari, la connessione e la protezione dalle intemperie, Maawa dovrebbe contribuire a ridurre l'impatto ambientale delle soluzioni abitative temporanee e facilitare il loro smaltimento.
Maawa X è una casa intelligente pop-up dalla struttura solida. È anche riutilizzabile, quindi se il residente vuole installarlo in un luogo diverso, in un momento diverso, è possibile farlo. Maawa X è leggero, portatile, riciclabile e può essere venduto al prezzo di una tenda, il che lo rende accessibile e ideale per un riparo rapido.
Maawa si espande istantaneamente da 12 a 14 volte le sue dimensioni e offre uno spazio abitativo alimentato a energia solare, impermeabile, resistente al fuoco e isolato dalle intemperie.
Le unità sono estremamente leggere e facili da montare e smontare: pesano solo 13,7 kg e possono essere assemblate e smontate in meno di un minuto senza bisogno di attrezzi. Questo li rende perfetti per le persone che devono spostarsi frequentemente o per le situazioni di emergenza in cui velocità ed efficienza sono fondamentali.
"Il nostro obiettivo è creare uno spazio abitativo dignitoso e sicuro costruendo una soluzione snella con un'esperienza d'uso senza soluzione di continuità, in grado di risolvere le sfide della portabilità, della protezione, della sostenibilità e dei costi", ha affermato Abdallah Al Raggad - CEO e fondatore.
Maawa X è molto più di un rifugio. La piattaforma Maawa basata su cloud consente a partner e organizzazioni B2B di analizzare, controllare e comunicare con le unità Maawa. La piattaforma supporta funzioni quali GPS, pulsanti antipanico, notifiche, trasmissione di contenuti e sondaggi. La piattaforma Maawa fornisce dati preziosi che non possono essere acquisiti altrove.
La partnership appena stretta con Madfooatcom consentirà a Maawa di espandere la sua portata e il suo impatto, fornendo soluzioni abitative tanto necessarie a un numero, putroppo ancora in crescita, di famiglie e individui rifugiati in difficoltà.
Le unità saranno distribuite dalla Jordan Hashemite Charity Organization (JHCO) per supportare i rifugiati, aiutandoli a disporre di uno spazio di vita dignitoso e sicuro.
|