© MVRDV
06/04/2023 - Lo studio di Rotterdam MVRDV ha vinto il concorso di progettazione per un campus incentrato sull'intelligenza artificiale a Heilbronn, in Germania.
Con la sua riconoscibile pianta circolare, l’Innovation Park Artificial Intelligence (IPAI) mira a posizionare il campus come sito leader a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologie AI.
Fino a qualche anno fa lavorare nell’ambito dell’AI, adesso sono le stesse aziende che chiedono soluzioni che utilizzano l’AI e sono alla ricerca di nuove figure esperte nel campo dell’intelligenza artificiale.
Con l’Innovation Park Artificial Intelligence MVRDV creerà un edificio ibrido che conterrà un campus aziendale, laboratori, un centro di innovazione per start-up, alloggi, un centro di comunicazione e servizi come un ristorante e un asilo nido. Tutti questi servizi trasformeranno il campus non solo in un polo per lavoratori, ma anche in una destinazione per i visitatori curiosi che potranno vedere da vicino lo sviluppo di tecnologie che stanno cambiando il mondo ed interagire con coloro che quotidianamente si occupano di AI.
Il progetto del masterplan è stato sviluppato per un consorzio guidato dal comune di Heilbronn e dalla Fondazione Dieter Schwarz. Con il desiderio di creare un campus abbastanza prestigioso da competere con i centri tecnologici di fama mondiale, dalla Silicon Valley a Shenzhen, il progetto di MVRDV necessitava di un gesto audace e riconoscibile. La decisione di iscrivere gli edifici del masterplan in un cerchio renderà l'Ipai Campus immediatamente riconoscibile, fungendo da strumento di branding che ne accresce il profilo in tutto il mondo, essendo visibile persino nelle foto satellitari.
All'interno della forma circolare, il masterplan è semplice, flessibile e sostenibile. Due assi centrali definiscono il piano: un percorso storico romano che costituisce la principale direttrice nord-sud e il corridoio dello sport che colloca una serie di spazi all'aperto in direzione est-ovest.
La maggior parte degli edifici ha una forma rettangolare e un'altezza costante di 27 metri, che li rende efficienti da costruire con griglie modulari e materiali bio-based. Al centro del piano, alcuni "speciali" si distinguono dalla massa, con tipologie uniche, forme iconiche e strutture più alte che segnano lo skyline del campus. Il più imponente di questi è il centro di comunicazione, una torre rotonda che si trova sulla piazza centrale al centro del piano e funge da punto di contatto per il pubblico per interagire con il lavoro del campus, con spazi per eventi, mostre, conferenze, un centro visitatori e un centro di formazione. La programmazione di questi spazi, che mira a invogliare il pubblico a interagire con l'IA, è stata concepita in collaborazione con gli esperti berlinesi di placemaking REALACE.
"Gli sviluppi a cui abbiamo assistito di recente nel campo dell'intelligenza artificiale richiedono l'attenzione di persone di ogni estrazione sociale, e con questo progetto creiamo un campus compatto per questo", afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. "La forma straordinaria del campus può contribuire a proiettarlo su un palcoscenico internazionale, attirando talenti di livello mondiale. Nel frattempo, l'atmosfera accogliente e coinvolgente, e persino l'aspetto riconoscibile, fanno di questo luogo una destinazione dove le persone possono impegnarsi nel futuro di questa tecnologia."
Durante il funzionamento, il consumo energetico del campus sarà inferiore di circa l'80% rispetto a un campus tipico delle stesse dimensioni. Le facciate bioclimatiche e i servizi edilizi ad alta efficienza energetica contribuiscono a ridurre al minimo l'energia necessaria per il funzionamento del campus, mentre l'energia rinnovabile viene prodotta localmente attraverso turbine eoliche e pannelli solari e immagazzinata tramite batterie e depositi di calore e freddo a terra.
Includendo il carbonio immagazzinato dalla riforestazione del paesaggio e il carbonio incorporato negli edifici stessi, si prevede che il progetto sarà 100% neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio nel corso del suo ciclo di vita.
|