28/04/2023 - Per il progetto della Scuola con alloggi a Nosy Be, in Madagascar, lo studio Aut Aut Architettura è stato insignito del premio "Giovane talento dell'architettura italiana 2020" dal CNAPPC.
La struttura, una casa per i bambini orfani o abbandonati dell’isola, è stata donata da “Giovanna per il Madagascar Onlus”, un’organizzazione no-profit che assiste, da quasi 20 anni, i bambini di Nosy Be affetti da diabete e deformazioni agli arti, in collaborazione con il Rotary Club.
La Scuola con alloggi, situata nella periferia di Hell Ville, ha un’estensione di circa 600mq tra spazi interni ed aree esterne coperte e può ospitare 36 tra bambini e bambine.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di andare a completare il disegno di un sistema a corte aperta insieme ai due edifici scolastici già esistenti sul lotto.
L’impianto è composto da una stecca che ospita i due dormitori con i rispettivi servizi, la stanza delle suore, l’infermeria e la cucina. Nei due avancorpi laterali, che definiscono uno spazio esterno coperto in continuità con la corte, sono situati il refettorio e la sala studio/multiuso. Tutti gli spazi interni sono accessibili da questo spazio colonnato che rappresenta il vero e proprio centro vitale dell’edificio per i piccoli ospiti.
La doppia copertura che caratterizza l’edificio permette di schermare i locali sottostanti dall’irraggiamento diretto, garantendo così il loro comfort termico, di proteggere la casa-famiglia dalle forti piogge che si abbattono sull’isola, e di garantire la massima ventilazione al di sotto dello strato impermeabile.
|