Dimensione testo |
|
30/05/2023 - È morto questa mattina, nella sua casa di Calcata vicino Roma, dove viveva da molti anni, Paolo Portoghesi. L’Architetto, teorico e docente universitario, capofila del Postmodernismo italiano, aveva 92 anni.
La notizia della morte di Paolo Portoghesi è stata ufficializzata dall'architetto Luca Ribichini, professore della Sapienza.
Lucido fino alla fine, stava scrivendo un libro sulla bellezza. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno.
Le opere di Paolo Portoghesi hanno fatto la storia dell’architettura postmoderna italiana, battezzata dalla 'Strada Novissima', un’esperienza collettiva orchestrata da Paolo Portoghesi – con i contributi, tra gli altri, di Frank O. Gehry, Rem Koolhaas, Hans Hollein, Franco Purini, Arata Isozaki, Robert Venturi, Ricardo Bofill – in occasione della Prima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, che apriva al pubblico il 27 luglio 1980 con il titolo La Presenza del Passato. E insieme all'ingegnere Vittorio Gigliotti, anche lui protagonista dell’avvento del postmodernismo in Italia, Portoghesi ha ufficializzato questa corrente sul suolo italiano.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara: “Storico, critico, architetto, autore di saggi fondamentali per la cultura architettonica, Paolo Portoghesi, a cui nel 2021 abbiamo assegnato il Premio italiano di Architettura alla Carriera insieme al MAXXI, è stato un grande umanista dell’architettura, ha scandito con le sue opere gli ultimi settant’anni dell’architettura planetaria."
Paolo Portoghesi © Triennale Milano
Scopriamo chi è stato Paolo Portoghesi e quali sono le sue opere più famose.
Paolo Portoghesi, nato a Roma nel 1931, è stato fervente sostenitore di una architettura “radicata” capace di interpretare la tradizione non come un trasferimento di abitudini acquisite, ma come stimolo alla innovazione nella continuità. “La tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri”, citando Gustav Mahler.
Paolo Portoghesi ha insegnato Storia della critica e Progettazione all’Università La Sapienza di Roma, e Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano. Negli ultimi anni è stato professore emerito nell’Università della Sapienza, dove ha insegnato Geoarchitettura e ha ricevuto due Lauree Honoris Causa.
È stato anche Presidente dell’Accademia di San Luca, Accademico dei Lincei e socio di numerose accademie internazionali. Ha tenuto conferenze nelle maggiori università europee e americane e in quasi tutto il mondo.
Dal 1984 al 1993 ha diretto il settore architettura della Biennale di Venezia.
Alla sua intensa attività di storico e critico, ha affiancato l'attività nel campo della progettazione architettonica, firmando edifici in quasi tutte le regioni italiane.
La sua opera più nota è la Moschea di Roma. Le opere principali sono: il teatro Politeama a Catanzaro, le chiese di Santa Maria della Pace a Terni, dei Santi Cornelio e Cipriano a Calcata e San Francesco a Castellaneta, il Quartiere Latino di Treviso, il Quartiere Rinascimento a Roma, la Moschea di Strasburgo, il Parco Urbano di Abano, il Cimitero di Cesena, i laboratori della “Città della Speranza” a Padova. Il progetto più recente è la con-cattedrale di Lamezia Terme.
È stato direttore delle riviste «Controspazio» ed «Eupalino», e ha diretto «Abitare la Terra». A Roma ha dedicato vari volumi, tra cui: Roma Barocca (1966), Borromini (1967), L’eclettismo a Roma (1968), Roma, un’altra città (1968), Roma del Rinascimento (1970).
Tra le sue numerose pubblicazioni, sono da ricordare inoltre: Dopo l’architettura moderna (1980), Natura e architettura (1999) e Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato (2014).
|
Paolo Portoghesi - The MOSQUE (1995) - (Rome - Italy). Ph. © Francesco Di Capua Paolo Portoghesi. Casa Papanice a Roma. Ph Wikimedia Commons © Edmondo87 Paolo Portoghesi. Casa Papanice a Roma. Ph Wikimedia Commons © Jack56 Centro Culturale Intercomunale San Domenico a Canicattì. Ph. © Lamberto Rubino Centro Culturale Intercomunale San Domenico a Canicattì. Ph. © Lamberto Rubino Paolo Portoghesi, Casa Baldi, Roma Paolo Portoghesi, Casa Baldi, Roma Paolo Portoghesi, Casa Baldi, Roma
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|