Dimensione testo |
|
17/05/2023 - David Gianotten e Michael den Otter dello studio olandese OMA hanno sviluppato un sistema modulare in legno massiccio che sarà utilizzato per costruire fino a 30 scuole elementari nei Pesi Bassi che potranno essere facilmente smontate o trasformate durante il loro ciclo di vita.
Il sistema modulare in legno è stato sviluppato da un collettivo di architetti, ingegneri, costruttori e ricercatori denominato Circlewood, guidato da OMA.
Il sistema è stato progettato in risposta al programma Innovation Partnership School Buildings della città di Amsterdam, che prevede di costruire da nove a 30 scuole "di alta qualità, flessibili e sostenibili" che contribuiscano all'obiettivo della città di diventare completamente circolare entro il 2050.
Le scuole "possono essere completamente smontate"
Realizzato con pilastri in legno standard e pannelli per pavimenti in legno a strati incrociati, collegati da giunti in acciaio riciclato, il sistema sarà utilizzato come base per le scuole elementari.
Realizzati in fabbrica con un "processo controllato digitalmente", i componenti saranno assemblati in loco da gru elettriche, che li disporranno in una griglia strutturale.
Tutte le pareti divisorie non saranno portanti per creare spazi flessibili che possono essere utilizzati come auditorium, giardini o aule. Verranno utilizzati materiali biobased per garantire che le pareti divisorie siano adatte ad attività come l'agricoltura verticale e l'arrampicata indoor.
L’architetto David Gianotten, Partner OMA, ha dichiarato: "Il sistema prefabbricato in legno plug and play è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra i partner di Circlewood. Con questo sistema, le nuove scuole che saranno costruite ad Amsterdam, e speriamo anche altrove nei Paesi Bassi, potranno espandersi, ridimensionarsi o variare le configurazioni per rispondere alle diverse esigenze nel tempo. Quando una scuola chiude, l'edificio può essere completamente smontato e tutti i componenti diventano nuovamente materiali da costruzione".
Michael den Otter, architetto OMA ha continuato: "I componenti del sistema sono durevoli, adattabili e facilmente assemblabili. Questo offre alle scuole la flessibilità necessaria per creare ambienti di apprendimento adatti alla loro identità".
Nel progetto Innovation Partnership School Buildings OMA e Circlewood concepiscono le scuole come strumenti pedagogici che aumentano la consapevolezza degli studenti sull'impatto umano sull'ambiente. Contrariamente al greenwashing, l'impronta di carbonio e il consumo di risorse delle scuole sono visualizzati su schermi informativi. Gli edifici sono anche progetti intrinsecamente circolari con emissioni ridotte al minimo, grazie al metodo di costruzione prefabbricato che riduce le emissioni di azoto, alle pareti biobased che assorbono il carbonio e ai componenti edilizi che possono essere completamente riutilizzati.
In qualità di direttore creativo di Circlewood, OMA contribuirà alla selezione di giovani studi di architettura e paesaggisti e svilupperà in collaborazione con loro nuove scuole nell'ambito del programma Innovation Partnership School Buildings.
La prima scuola ad Amsterdam in collaborazione con Studio A Kwadraat
Una scuola pilota ad Amsterdam è stata sviluppata in collaborazione con lo Studio A Kwadraat. La scuola dispone di un'ampia sala centrale per le varie attività dei bambini e di diversi tipi di aperture sulla facciata che offrono ai bambini un quadro di riferimento per la percezione dell'ambiente. Il programma, la disposizione e l'aspetto dell'edificio possono essere perfezionati e adattati nel tempo.
Jimmy van der Aa, architetto dello Studio A Kwadraat ha dichiarato: "Il metodo è una sorta di kit di costruzione, con molti nodi tecnici risolti in anticipo. Ciò consente a noi architetti di impostare rapidamente una struttura chiara dell'edificio e di concentrarci completamente sull'utente finale e sul cliente".
L'attuale sistema progettato da OMA e dai partner di Circlewood sarà ulteriormente perfezionato e potrà essere applicato anche al di fuori di Amsterdam e dei Paesi Bassi.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|