12/05/2023 - La Fondazione Naomi Milgrom ha presentato oggi il progetto del MPavilion 10, commissionato al Premio Pritzker Tadao Ando.
Il padiglione australiano firmato da Tadao Ando – tra i principali architetti giapponesi contemporanei – riflette il suo sapiente uso della geometria e del cemento. Il progetto punta alla purezza spaziale, utilizzando la geometria dei cerchi e dei quadrati per creare uno spazio in armonia con la natura.
L'MPavilion 10 sarà inaugurato a Melbourne quest'estate, segnando l'inizio di un festival annuale di design di cinque mesi di eventi gratuiti negli iconici Queen Victoria Gardens di Melbourne. Questo sarà il decimo festival MPavilion, che è cresciuto fino a diventare uno dei festival australiani più visitati e di maggior impatto, attirando più di 350.000 persone nel 2022.
Il padiglione di Tadao Ando è caratterizzato da una grande tettoia, un disco di 14,4 metri rivestito in alluminio che poggia su una colonna centrale in cemento. Due quadrati sfalsati creano due ingressi che conducono al centro del padiglione. Pareti di cemento di varia lunghezza racchiudono parzialmente lo spazio per creare un rifugio tranquillo che ricorda un tradizionale giardino giapponese. Una lunga apertura orizzontale (19,4 cm x 22,5 cm) che corre lungo entrambe le pareti nord e sud incornicia la vista sullo skyline di Melbourne e sui parchi, collegando la città e il verde lussureggiante dei Queen Victoria Gardens all'interno. Le forme geometriche e la simmetria sono rafforzate da una disposizione interna che per metà è pavimentata e per metà è una piscina riflettente, che rispecchia la tettoia, il cielo, la città e l'ambiente circostante.
"Il progetto parte dal desiderio di creare un senso di eternità all'interno dell'oasi di Melbourne", ha dichiarato Tadao Ando. "Volevo creare un'esperienza che durasse per sempre nei cuori di tutti coloro che la visitano. Ho immaginato un'architettura del vuoto, che lasciasse entrare la luce e la brezza e le desse vita. Un luogo che risuona con l’ambiente diventa un tutt'uno con il giardino e fiorisce con infinita creatività". L'MPavilion 10 è stato progettato per incoraggiare l'incontro tra le persone, il mondo naturale e il dialogo infinito".
"L'architettura di Tadao Ando è straordinaria perché influenza radicalmente il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda", ha dichiarato Naomi Milgrom AC, commissaria del MPavilion. "Come Tadao Ando, sono appassionata dell’architettura che promuove la vita pubblica e incoraggia l'interazione sociale - sono entusiasta del fatto che gli australiani potranno sperimentare direttamente il suo genio attraverso questo luogo d'incontro incredibilmente speciale per la conversazione, lo scambio di idee e la contemplazione. Siamo impazienti di vedere come i visitatori, i designer, gli artisti e altri risponderanno a questo spazio drammatico e sereno, così come la creatività che genererà".
Negli ultimi 10 anni, l'MPavilion ha lavorato con i più importanti architetti per creare uno spazio di impegno per le urgenze urbane, civiche e di design. Ando è il settimo architetto internazionale di spicco ad avere la sua prima opera in Australia commissionata da MPavilion, la più importante commissione di architettura e festival annuale di design del Paese.
|