20/06/2023 - Oltre il 90% di Matrix ONE, l'ufficio ad alta efficienza energetica progettato da MVRDV ad Amsterdam, può essere smontato e riutilizzato al 90%. Questo edificio di cinque piani e 13.000 metri quadrati, il più grande dei sette edifici del Matrix Innovation Center situato nell'Amsterdam Science Park, è stato concepito per essere smantellato in parti riutilizzabili e per soddisfare gli standard di prestazioni energetiche cittadini. Inoltre, funge da principale spazio di aggregazione sociale per il campus.
Matrix ONE ospita laboratori e uffici per aziende tecnologiche, tra cui Qualcomm, e aziende che si occupano di sostenibilità, come Photanol, Skytree e la startup FUL Foods. La sua struttura è intelaiata, con solai composti da lastre prefabbricate in cemento armato precompresso, assemblate senza giunti fissi. Questo permette alle diverse parti di essere staccate e riutilizzate.
Sul tetto, sono installati 1.000 metri quadrati di pannelli solari che generano una parte dell'energia necessaria all'edificio. Inoltre, i dispositivi di illuminazione e riscaldamento collegati a Internet contribuiscono a ridurre il consumo energetico complessivo. L'alimentazione delle apparecchiature critiche del laboratorio avviene su un circuito separato. Grazie a questa combinazione di generazione di energia e riduzione del consumo, l'edificio stesso produce una percentuale significativa dell'energia che consuma, rispettando così gli ambiziosi obiettivi di Amsterdam in materia di prestazioni energetiche.
"Matrix ONE ci ha offerto un'eccellente opportunità per testare una serie di strategie di riduzione delle emissioni di carbonio che stiamo studiando da tempo in MVRDV", afferma Frans de Witte, partner di MVRDV. "L'edificio è all'avanguardia, ma riconosce anche che lo stato dell'arte è in continua evoluzione. Per questo motivo abbiamo reso il più flessibili possibile sia gli spazi interni che le installazioni tecniche. Gli uffici possono essere facilmente modificati per diventare laboratori e viceversa, e i laboratori possono essere facilmente aggiornati con nuovi sistemi per adattarsi agli standard in evoluzione.
Nei decenni a venire, quando l'edificio non sarà più all'avanguardia, Matrix ONE diventerà una fonte di materiali per altri edifici. In futuro, ci auguriamo che tutti gli edifici funzionino in questo modo, e siamo entusiasti di vedere Matrix ONE diventare uno standard nel nostro settore".
|