Dimensione testo |
|
08/06/2023 - Sono più di 1200 i progetti candidati all’edizione 2023 dei Premi IN/ARCHITETTURA, banditi da Inarch e ANCE con Archilovers.
Un’autentica valanga di progetti, tutti di elevatissimo livello qualitativo, realizzati tra il 2018 e il 2022 e suddivisi tra opere di nuova costruzione e interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (restauro, ristrutturazione, rigenerazione).
Se, però, avete realizzato un intervento, in Italia o in Svizzera, che abbia integrato in modo esemplare tecnologie fotovoltaiche in contesti storici e paesaggistici di pregio, avete tempo fino alle ore 12 del 12 luglio 2023 per candidarlo al “Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio”.
Il premio è realizzato grazie al co-finanziamento dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, Progetto “BIPV meets history. Creazione di una catena del valore per il fotovoltaico integrato in architettura (BIPV) nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero”.
Il premio è assegnato ad un intervento che dimostri il fortunato dialogo tra:
- conservazione del patrimonio edilizio e paesaggistico di valenza culturale
- miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort ambientale interno
- riduzione dell’impronta ecologica degli edifici.
Il premio sarà assegnato ad un’opera terminata nell'arco temporale compreso tra il 2019 e il 2022.
In particolare, sarà premiato un progetto che ricada nelle seguenti casistiche:
- Risanamento energetico di un edificio storico (villa, palazzo, castelli, edificio rurale, archeologia industriale, ecc.) che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV). L’edificio può essere designato come bene culturale oppure dotato di particolari caratteri architettonici, materici e costruttivi identificativi del luogo in cui si insedia;
- Risanamento energetico di un’opera ubicata in contesti architettonici, paesaggistici o naturalistici di pregio (centro storico, parco o riserva naturale, ambiente montano o marino, ecc.) che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV).
- Costruzione di un nuovo edificio con integrazione del fotovoltaico in un bene paesaggistico designato come tale (LIPV) (serra, cantina vinicola).
Saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committente, progettista o studio di progettazione, impresa esecutrice. I partecipanti dovranno compilare obbligatoriamente il form “Architettura solare in contesti di pregio” relativo a dati dell’edificio e dell’integrazione del sistema fotovoltaico per poter valutare i progetti.
Guarda i progetti candidati
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|