Dimensione testo |
|
21/06/2023 - Le condizioni climatiche delle città nei mesi estivi iniziano ad essere insostenibili, causando effetti gravi sulla popolazione, specialmente nei soggetti più vulnerabili.
Studio Gnesi Architettura, in memoria e ricordo dell’Architetto Maurizio Andruetto, lancia il concorso ‘Ombre pisane’ con l’obiettivo di raccogliere idee innovative per sistemi di ombreggiamento e raffrescamento di carattere temporaneo da inserire nella cornice di Piazza dei Cavalieri a Pisa.
Verde urbano, acqua e arredo sono alcuni degli elementi che, da soli o combinati, potrebbero riuscire a risolvere in parte la problematica delle isole di calore.
Si chiede ai partecipanti di produrre degli elementi di arredo urbano totalmente o parzialmente reversibili, ovvero montabili nei mesi caldi e smontabili quando l’uso diventa superfluo, che abbiano la funzione di ombreggiamento e raffrescamento delle zone di collocazione. Si sottolinea l’importanza dell’integrazione delle soluzioni scelte con il contesto in cui esse si inseriscono: trovandoci nel centro urbano di Pisa, è fondamentale prestare attenzione ai materiali, alle forme e ai sistemi costruttivi scelti. Il partecipante è libero di scegliere tra oggetti di design di puro arredo urbano oppure combinare altri sistemi, tenendo comunque conto del fatto che l’elemento debba essere facilmente reversibile e smontabile. Oltre al progetto sono richiesti:
1. un piano di manutenzione futura del manufatto, che individui e proponga anche quali sono i soggetti coinvolti nella stessa (ad esempio commercianti, volontari etc.)
2. un prospetto economico che dia un’indicazione approssimativa dei costi che le amministrazioni o chi per loro dovrebbero sostenere per l’istallazione.
Le iscrizioni, aperte fino al giorno di consegna degli elaborati 15 Settembre 2023, devono seguire le seguenti modalità.
Iscrizione prioritaria: dal 15/06/23 al 13/07/2023 la quota di iscrizione è di 20 euro (indifferentemente dal numero di partecipanti).
Iscrizione ordinaria: dal 14/07/23 al 31/08/23 la quota di iscrizione è di 30 euro (indifferentemente dal numero di partecipanti).
Iscrizione straordinaria: dal 01/09/23 al 15/09/23 la quota di iscrizione è di 40 euro (indifferentemente dal numero di partecipanti).
La giuria assegna 3 premi e 7 menzioni d’onore.
Primo premio: 3.000,00 euro
Secondo premio: 1.000,00 euro
Terzo premio: 500,00 euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|