26/07/2023 - L’Ex Cinema Maestoso di Milano venne costruito nel 1912 come sala cinematografica. Successivamente oggetto di ampliamento nel 1939 e, infine, ristrutturato dall’attuale proprietà nel 1975, il cinema ha continuato la sua attività fino al 2007 quando è stato poi costretto a chiudere a causa della crisi provocata dalla profonda trasformazione del mondo delle sale cinematografiche.
Oggi l’edificio, completamente rivisitato da un progetto architettonico di deamicisarchitetti su iniziativa della proprietà, ha riaperto con una nuova funzione a carattere collettivo. L’intervento, che mischia forme contemporanee con memorie anni ’30 delle preesistenze, restituisce alla città un edificio che ospita un centro sportivo e wellness.
L’intervento di riqualificazione si propone di chiarire i rapporti tra le parti che compongono il complesso edilizio. La facciata, con le sue finestre tonde, richiama gli anni ’30, il volume di ingresso combina sia materiali vintage (il marmo) che materiali più contemporanei (ottone), mentre la grande aula di nuova formazione rappresenta il luogo della rinascita dell’edificio e completa il progetto.
Queste tre parti sono architettonicamente raccordate in un unico organismo edilizio che porta con sé i segni di quasi un secolo di architettura, dagli anni Trenta fino ai giorni nostri.
|