18/07/2023 - Il progetto degli studi torinesi PlaC e ACC Naturale Architettura consiste nel recupero ad uso ricettivo della Cascina Galarej a Serralunga d'Alba (CN), che, in posizione dominante sul crinale di una collina, gode di un panorama unico sul Castello di Grinzane Cavour.
Le camere sono situate nell’edificio principale, mentre l’ex fienile, dalla tipica struttura in mattoni a vista, ospita la piscina coperta e il centro benessere. Le due strutture esistenti sono collegate da un nuovo edificio, la “serra”, nel quale si trovano gli spazi comuni dedicati ai clienti.
Il progetto è finalizzato a dare vita a un nuovo sistema di ricettività alberghiera, fortemente connessa con il territorio, sottolineando la perfetta integrazione tra l’ambiente che lo ospita e la natura. Una nuova forma dell’abitare, dunque, che sia per l’ospite anche uno stimolo, volto a fargli conoscere gli elementi meno evidenti del vivere ‘green’ senza dover rinunciare al comfort, all’emozionalità e all’eleganza dell’ospitalità.
Gli interni adeguati alla funzione alberghiera enfatizzano gli ambienti recuperati, conservando volte, coperture in legno e le grandi aperture ad arco delle facciate in mattoni. Il risultato è una varietà di ambienti unici, che conservano l’architettura originale e la sua atmosfera ispirata alle tipiche costruzioni rurali dell’area, risalenti al XVIII secolo.
Il progetto di arredo costruisce un dialogo tra storia, contemporaneità e natura, con un contrappunto giocato tra gli arredi realizzati su disegno degli architetti e la selezione di arredi tra i più noti del design moderno italiano. La particolare attenzione posta nella scelta di materiali e colori per creare un legame con il paesaggio agricolo circostante, il quale ispira l’architettura dei grandi spazi vetrati.
|