Dimensione testo |
|
25/07/2023 - Al via la II edizione del Premio Anna Taddei, promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena e dedicato alla memoria dell’architetto Anna Taddei, Vicepresidente dello stesso Ordine dal 2005 al 2013 - anno della sua prematura scomparsa - e fondatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni di Modena.
Il Premio nasce nel 2021 per volontà dell’architetto Anna Allesina, durante il suo secondo mandato da Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena. L’Ordine ha così ritenuto di onorare la memoria di Anna Taddei e proseguire la sua attività a favore della parità di genere dedicandole un Premio rivolto alle donne che operano nel mondo dell’architettura contemporanea.
Anna Taddei si impegnò con particolare fervore nel promuovere il dibattito e le azioni concrete volte ad incentivare la qualità nell’esercizio della professione e l’attenzione alla parità di genere, battendosi per l’affermazione della donna nel mondo del lavoro e nella società.
Ogni edizione del Premio riguarda opere realizzate afferenti ad una delle seguenti categorie:
a) Edifici di nuova realizzazione
b) Restauro, interventi architettonici sull’esistente e/o di rigenerazione urbana;
c) Interior design e Design industriale;
d) Architettura del paesaggio e progetti di spazi aperti ad uso pubblico o privato.
Il Premio intende rendere tributo, per la qualità della loro idea di architettura, ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto e allo stesso tempo promuovere il riconoscimento del loro ruolo nella società, sottolineando altresì la parità di genere all’interno della professione.
Il Premio persegue lo scopo di valorizzare e dare visibilità alle professioniste o agli studi che abbiano saputo raccogliere le rinnovate sfide che l’architettura di interni e il design industriale oggi richiedono, attraverso un approccio innovativo e sensibile rispetto alle tematiche che caratterizzano la contemporaneità.
La II edizione riguarda gli interventi realizzati di Interior design e i prodotti di Design industriale già in produzione (categoria c).
Le autrici potranno pertanto concorrere al Bando presentando opere realizzate nell’ambito del territorio italiano, originali ed inedite, ultimate da non più di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente Bando.
Per la categoria Interior design, le candidate potranno presentare interventi realizzati in interni ad uso pubblico e/o privato.
Per la categoria Design industriale, le candidate potranno presentare elementi già commercializzati e prodotti in serie.
La chiusura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati dovranno essere completati entro e non oltre le ore 12:00 del 27 settembre 2023.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|