24/08/2023 - La città di Dubai si prepara ad ospitare – dal 21 al 24 settembre – la prima Biennale di Architettura del Metaverso. Ispirata alla fiera di Venezia, la Metaverse Architecture Biennale trasporterà i suoi visitatori in mondi virtuali creati dagli studi più all'avanguardia in tema di design digitale.
Con il tema "Presence of the Future", La Metaverse Architecture Biennale (MAB) riunirà i migliori creatori di tutto il mondo per manifestare l'importanza dell'architettura e del design nel rimodellare il Web3 e il Metaverso come nuova e potente piattaforma per il business e la cultura.
Ispirata alla Biennale di Venezia, la Metaverse Architecture Biennale presenta padiglioni e mondi virtuali creati dagli studio di architettura più all'avanguardia in tema di design digitale, tra cui Killa Design, LAVA, PLP, ATRIUM, Soomeen Hahm, Spaces DAO, DA!, Il Prisma, SA lab, iheartblob, Mariana Cabugueira Studios, Illusorr, Drew Gilbert, oltre a quindici progettisti di spicco selezionati attraverso un bando aperto.
Decentraland e W3rlds, due importanti piattaforme di metaverso, fungeranno da sedi della fiera, creando un'esperienza immersiva per i visitatori. I partecipanti avranno l'opportunità di teletrasportarsi tra questi due mondi, esplorando padiglioni virtuali, partecipando a mostre interattive e connettendosi con una comunità globale di creatori. Questo evento online sarà gratuito e aperto a tutti e richiederà solo un computer per accedere alle piattaforme.
La Prima Biennale di Architettura del Metaverso è un'iniziativa visionaria che servirà da piattaforma per mostrare il potenziale innovativo del Metaverso ed esplorare il suo impatto su vari settori. Durante i 4 giorni, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con i padiglioni virtuali creati dai migliori designer, di assistere a conferenze e spettacoli accattivanti e di scoprire soluzioni avanzate per le imprese nel Metaverso.
Oltre all'ambiente "costruito" della Biennale, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a eventi culturali e di intrattenimento, a lezioni e conferenze pubbliche, al Carnevale dell'Architettura e altro ancora. Il programma pubblico sarà pubblicato in prossimità della data dell'evento e comprenderà esperti del settore dell'architettura, del Metaverso, del design e del marketing.
"Il nostro obiettivo è ridefinire il ruolo dell'architettura e del design nel plasmare il futuro del Metaverso. Siamo convinti che l'architettura avrà un ruolo fondamentale nella creazione del Metaverso, così come il design grafico ha contribuito a plasmare l'Internet che usiamo oggi", ha dichiarato Sergey Nadtochiy, co-organizzatore e curatore del MAB.
"Questo evento non solo metterà in mostra la notevole creatività della nostra comunità globale, ma servirà anche come piattaforma per esplorare le possibilità illimitate che il Metaverso offre alle aziende di tutto il mondo", ha aggiunto Irina Dubovik, co-organizzatrice del MAB.
Con oltre 50.000 visitatori attesi, 10 grandi aziende e un bando di concorso aperto, l'evento rappresenta un'occasione unica per contribuire alle tecnologie Web3 e per farsi conoscere da un pubblico globale.
|