22/08/2023 - Dimora del Capo, l’ultimo lavoro di ristrutturazione firmato dallo studio siciliano Puccio Collodoro, combina design contemporaneo e tradizione siciliana in un ambiente ricettivo di soli 35 mq. Lo spazio, grazie al progetto di ristrutturazione, è stato trasformato in una casa vacanze situata nel cuore di Palermo.
Il progetto Dimora del Capo firmato da Puccio Collodoro, all'anagrafe Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, mira a creare un'atmosfera contemporanea e stimolante, sfruttando al meglio ogni centimetro dei suoi 35 metri quadrati di superficie. Le divisioni interne sono state eliminate a favore di un layout aperto, con mobili che fungono da elementi divisori e funzionali, rendendo lo spazio versatile e accogliente.
La palette cromatica è un mix di verde salvia e bianco, accenti di rovere naturale e rattan. Questa scelta di materiali è stata fatta per enfatizzare la luce naturale ed esaltare i contrasti cromatici con chiari richiami alla tradizione siciliana.
Nel dettaglio, l'ingresso conduce a una parete funzionale in verde opaco che ospita il bagno e la cucina. La cucina, in particolare, è un pezzo unico con finitura laccata bianca, chiusa da ante scorrevoli in rovere naturale e rattan. Di fronte, si trova la camera da letto, caratterizzata da un sistema di ante in rovere e rattan che agiscono come armadi e divisori.
“Tuttavia, il progetto non è stato esente da sfide. Abbiamo dovuto superare l'ostacolo di trasformare un monovano vetusto e buio in un elegante e ricercato spazio di soggiorno. Inoltre, la struttura del vecchio solaio si è rivelata precaria e ha richiesto un intervento di ristrutturazione minuzioso.
Nel complesso, "Dimora del Capo" ha saputo ottimizzare lo spazio e creare un ambiente che offre ai suoi ospiti un'esperienza vacanziera indimenticabile nel cuore pulsante della cultura siciliana”, affermano gli architetti.
|