30/08/2023 - La Ginny’s house è l'ultimo progetto dell’architetto Rocco Borromini a Sondrio. Situato in un lotto incastonato nella parte retica delle montagne valtellinesi, in Lombardia, l’intervento riguarda la nuova realizzazione di un’abitazione monofamiliare in un edificio preesistente.
Il lotto in cui sorge l’abitazione è delimitato ad ovest dal letto di un piccolo torrente, confina a nord con l’edificio preesistente e a sud come a est gode di ampia veduta sulla valle. La costruzione è stata impostata ad un livello altimetrico tale da far si che la nuova copertura verde diventasse visivamente giardino per le abitazioni soprastanti ed allo stesso tempo che ai locali, tutti affacciati sui due fronti liberi, venisse garantita la riservatezza.
La nuova costruzione è completamente interrata sul lato ovest assecondando il naturale andamento del terreno.
La struttura geometricamente molto semplice è completamente in cemento armato bocciardato ed è caratterizzata da una lunga trave che fa da coronamento al porticato sul lato sud.
La piscina si trova ad un livello inferiore rispetto al piano casa in modo da accentuare il senso di privacy nella fruizione.
Il portico svolge funzione di gestire il soleggiamento in base all’alternarsi delle stagioni, su di esso affaccia la vetrata più grande della zona sud e le aperture ti tutte le stanze della casa, tali aperture scandiscono la composizione dello sfondato che è completamente rivestito in legno di frassino termocotto, lo stesso materiale che caratterizza tutte le pavimentazioni interne ed esterne.
|