25/08/2023 - Laureati e post laureati italiani e stranieri hanno tempo fino a giovedì 31 agosto 2023 per partecipare al bando della nona edizione delle Borse di studio sul paesaggio, istituite annualmente dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per sostenere giovani laureati desiderosi di intraprendere un percorso di ricerca nel campo della cultura del paesaggio e del giardino, e della cura dei luoghi.
Le borse di studio sono indirizzate a tre aree tematiche che corrispondono al profilo culturale e al campo operativo di tre figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione: Sven-Ingvar Andersson (Progetto di paesaggio), Rosario Assunto (Teorie e politiche per il paesaggio) e Ippolito Pizzetti (Natura e giardino).
L’edizione 2023/2024 prevede l’attivazione di due borse di studio residenziali e semestrali (15 gennaio 2024-15 luglio 2024), ognuna corrispondente a una delle tre aree tematiche, a scelta del candidato.
Saranno privilegiate proposte dai contenuti originali, innovativi, coerenti con l’indirizzo scientifico della Fondazione e in grado di esplorare e valorizzare temi appartenenti alla sua storia recente.
Il valore di ciascuna borsa è fissato in euro 10.000,00 (lordi).
Le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2023. Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.
La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo [email protected] entro giovedì 31 agosto 2023, alle ore 12.
|