28/09/2023 - Si è svolta oggi a Firenze, presso l’Auditorium Spadolini del Consiglio Regionale, la Cerimonia dei Premi In/Architettura 2023 | Toscana.
Dopodomani sarà, invece, la volta della cerimonia di premiazione dei Premi In/Architettura 2023 di Lazio, Abruzzo e Molise presso il Goethe Institute di Roma.
Fra i 89 progetti candidati per la Toscana, la giuria ha conferito i seguenti premi assegnando un’unica motivazione per tutti i progetti selezionati: I progetti sono stati valutati primariamente nella loro capacità di rileggere in chiave contemporanea i caratteri tipologici ed i contenuti compositivi tradizionali dei relativi temi progettuali di riferimento, nella considerazione dell’attitudine all’innovazione, anche quando minima ma intelligente, in termini di palinsesto tecnologico, materico, linguistico e formale. Particolare attenzione è stata riservata al rapporto degli interventi con i luoghi, non già nella direzione dell’integrazione mimetica, quanto di abilità di comprensione dei valori ambientali (sia paesaggistici che architettonici) e loro trasmissione critica alle logiche di interpretazione progettuale.
PREMI A INTERVENTI DI NUOVA COSTRUZIONE
La Manufacture, Radda in Chianti (SI), di MetroOffice Architetti
MENZIONI
Arginvecchio Pavilion, Camaiore (LU), di Grazzini Tonazzini + Colombo
Cantina Cupano Winery Extension, Montalcino, di Edoardo Milesi & Archos
Piazza dell’Isolotto, Firenze, di Rossiprodi Associati
PREMI A INTERVENTI DI RIGENERAZIONE /RECUPERO
Biblioteca Moderna del Monastero di Camaldoli, di Menichetti + Caldarelli Architetti
MENZIONE
Fondazione Culturale, Casale Marittimo (PI), di Pietro Carlo Pellegrini
PREMIO ALLA CARRIERA 2023 | Toscana
Paolo Riani
Motivazione: A Paolo Riani viene riconosciuto un valore aggiunto per il sistematico insieme di attività culturali (progettista, fotografo, fondatore della rivista L’ARCA, saggista, scrittore, Direttore dell’Istituto di cultura italiana a New York e altro ancora), che ne fanno un prezioso riferimento del nostro patrimonio di conoscenza intellettuale, che dalla Toscana si è fatto mediatore nel mondo nel catalizzare cultura, memoria e materia in forme diverse del costruire e dell’abitare, rappresentandone sicuramente un’eccellenza per la cultura architettonica italiana.
PREMIO BRUNO ZEVI
LARGO DUOMO
Motivazione: La rivista dell’Ordine degli Architetti di Livorno è un prodotto editoriale e culturale ben costruito, dove a monte di un comitato scientifico ottimamente referenziato e distribuito nelle discipline che lo costituiscono, c’è un comitato di redazione che attinge a professionisti dell’Ordine e del mondo accademico. I numeri di Largo Duomo sono tematici, raccolgono una quantità considerevole di contributi di qualità (la media per numero è di circa 200 pagine), e cercano sempre di rivolgersi non solo al territorio livornese ma all’architettura contemporanea oltre i confini provinciali, regionali e nazionali, con importanti contributi che provengono da figure professionali europee.
PREMIO SPECIALE WTW- Willis Towers Watson
Nuova Scuola Materna di Via Volterrana, Colle di Val d'Elsa, di Luca Furiozzi
Motivazione: Il progetto è stato selezionato per la capacità del progettista di inserire l’edificio in un contesto storico e allo stesso tempo rurale, senza andare ad intaccare o ad oscurare gli edifici preesistenti, vista la storicità del luogo, ma anzi, arricchendo alcuni spazi non ancora sfruttati al meglio.
Le grandi vetrate delle aule, peraltro disposte verso la posizione più panoramica, permettono inoltre di avere un’ottima luminosità all’interno dell’edificio e, infine, molto importante la volontà delle parti di risistemare le aree verdi a copertura per restituirle all’uso ricreativo e sportivo.
|