29/09/2023 - Lo studio di architettura MVRDV ha completato con successo il progetto di trasformazione del Centro per le Donne e i Bambini di Shenzhen, dando nuova vita a una torre preesistente ad uso misto. Questo audace intervento ha trasformato l'edificio in un grattacielo vibrante e ricco di colori, ora sede di un hotel e di una vasta gamma di servizi dedicati al benessere delle donne e dei bambini. Tra le strutture incluse vi sono una biblioteca, un auditorium, un teatro per bambini e una "sala delle scoperte", oltre a spazi terapeutici e uffici per il personale.
La facciata multicolore dell'edificio rappresenta un'iniezione di vitalità nel quartiere Futian di Shenzhen, ma va oltre: con i suoi 100 metri di altezza, l'edificio sta aprendo la strada per una significativa ondata di riutilizzo adattivo nella città.
In origine completata nel 1994, la torre faceva parte della fase iniziale di crescita esplosiva di Shenzhen. Tuttavia, a causa di preoccupazioni sulla sicurezza antincendio, le unità commerciali nel basamento furono aperte solo nel 2002, mentre la torre rimase per lungo tempo vuota.
Con il cambiare delle esigenze degli utenti e la crescente consapevolezza ambientale, è diventato chiaro che l'edificio non era più adeguato alla sua funzione. Nel 2019, l'edificio è stato selezionato come uno dei 24 esempi modello di rivitalizzazione dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, in linea con l'impegno della Cina per il raggiungimento del picco del carbonio entro il 2030 e della neutralità del carbonio entro il 2060.
Per affrontare queste sfide, MVRDV ha concepito una trasformazione completa che permettesse il riutilizzo della struttura esistente, un approccio molto più sostenibile rispetto alla demolizione e ricostruzione. L'elemento più evidente di questa trasformazione è la nuova facciata, caratterizzata da una griglia di cornici esterne multicolori che non solo conferiscono profondità alla facciata, ma forniscono anche ombreggiatura per ridurre il surriscaldamento e incorporano pannelli apribili per favorire la ventilazione naturale, migliorando il comfort degli occupanti e riducendo la necessità di utilizzare l'aria condizionata.
Il progetto ha coinvolto anche la trasformazione di altri aspetti dell'edificio, tra cui la creazione di una terrazza panoramica accessibile sulla corona della torre, la trasformazione di un cortile precedentemente utilizzato come parcheggio in uno spazio pubblico con area ristorazione, e lo spostamento dell'ingresso della metropolitana all'interno dell'edificio per migliorare l'accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico.
Questo intervento ha permesso di risparmiare circa 24.000 metri cubi di cemento, equivalente a una riduzione delle emissioni di carbonio pari a 11.800 voli da Amsterdam a Shenzhen. Inoltre, piccole aggiunte alla struttura originale hanno semplificato e reso più efficienti le planimetrie dell'edificio.
Il socio fondatore di MVRDV, Jacob van Rijs, ha commentato: "Lo Shenzhen Women & Children's Center potrebbe essere un progetto pionieristico per Shenzhen. Dimostrare che anche le strutture più obsolete possono essere riutilizzate può contribuire in modo significativo alla riduzione del consumo di cemento e delle emissioni di carbonio, evitando l'epidemia di demolizioni."
La facciata dell'edificio, con i suoi colori vivaci, comunica chiaramente la sua funzione: la base multicolore sottolinea il suo ruolo come centro di servizi per mamme e bambini, mentre sulla torre, che ospita l'hotel, i colori lasciano il posto a un bianco più neutro. Al piano terra, i quattro ingressi principali al complesso sono contraddistinti da diverse concentrazioni di colore, rendendo l'edificio facilmente riconoscibile e accogliente per i visitatori.
Questo approccio giocoso e comunicativo si estende anche all'interno dell'edificio, con una struttura di nove "stanze" nella lobby principale che offre uno spazio simile a un parco giochi per i bambini, enfatizzando l'importanza dei più giovani nel contesto dell'edificio.
|