Autonomous Tent. Big Sur, California
01/09/2023 - Questa tenda è l’antenata del glamping, l’ultima tendenza del turismo green, sempre più affermata negli ultimi anni, che riesce a coniugare tutte le comodità e i comfort di un albergo a cinque stelle con il contatto ravvicinato con la natura tipico del campeggio.
Nel 2013, la startup americana Autonomous Tent Co. ha installato in California una struttura simile a una tenda da campeggio ma con l'obiettivo di offrire agli utenti un'esperienza di campeggio di lusso off-grid per progettare il primo hotel boutique a 5 stelle trasportabile al mondo, da collocare in luoghi naturali.
L'hotel sarebbe stato completamente alimentato dal sole e dal vento e avrebbe utilizzato le più avanzate tecnologie di filtraggio e compostaggio dell'acqua. “Il nostro impegno nei confronti dei proprietari terrieri e delle riserve naturali è stato quello di non lasciare traccia” afferma il founder dell’azienda Phil Parr.
L'Autonomous Tent è stata progettata dall'architetto Harry Gesner e si configura come una struttura permanente, ma può essere montata e smontata rapidamente.
Nel 2016 la tenda è atterrata sul mercato, e da quest’anno Autonomous Tent ha iniziato a progettare una versione più piccola della nuova tenda, con l'opzione dell'isolamento, che supera i codici energetici internazionali.
Con la stabilità di una struttura permanente, questa micro-cabina può essere innalzata in pochi giorni e poi smontata senza danneggiare l'ambiente. È possibile ammirare la bellezza naturale di una foresta incontaminata o di un lungomare e poi lasciarlo incontaminato come quando si è arrivati. La tenda autonoma può essere personalizzata per includere da 700 a 1.000 metri quadrati di superficie, soffitti alti e un ingresso imponente che mette in mostra i panorami di vostra scelta. Se non siete in grado di acquistarne una, potete soggiornare in una delle strutture disponibili in affitto per brevi periodi, come quella nel Big Sur, California.
Nel progetto a Big Sur le unità sono alimentate da un proprio impianto solare dedicato: gli ospiti sono veramente autonomi e sperimentano una "tenda off grid" di lusso in una delle località più lussuose e private del Big Sur. Sia l'unità nord che quella sud dispongono di uno spazio privato all'aperto con vista sull'oceano.
Lo spazio abitativo interno è di oltre 55 m2 e dispone di servizi moderni, pavimenti in bambù e un soffitto alto 3,6 metri.
L'area salotto principale offre rifugio e comfort con sedie e divano in morbida pelle, ventilatore a soffitto e un'illuminazione eco-sensibile dai toni caldi. Il bagno interno offre una doccia a pavimento completamente piastrellata, un'area separata con lavabo e specchio illuminato. È inoltre dotato di un piccolo frigorifero, di portabagagli e di un ampio spazio per appendere i bagagli.
La terrazza esterna ha una superficie di oltre 27 m2, con un pozzo privato per il fuoco e pezzi di design.
|