27/09/2023 - Nel cuore di Brescia, l'architetto Andrea Benedetti, fondatore dello studio Panificio Architecture Workshop, ha progettato una residenza a energia quasi zero che coniuga design, esplorazione estetica e sostenibilità. Villa Noal è il risultato del lavoro. Questo edificio si adatta allo standard europeo nZEB, ovvero Nearly Zero Energy Building, un requisito per nuove costruzioni e ristrutturazioni profonde in Italia, introdotto dalla Direttiva Europea 844 a partire dal 2021.
L'edificio è progettato per consumare una quantità di energia vicina allo zero, sfruttando fonti energetiche rinnovabili. La realizzazione di questa residenza ad energia quasi zero ha richiesto l'adozione di soluzioni innovative ed efficienti, sia per quanto riguarda l'involucro edilizio che gli impianti. Tuttavia, questo rigore non ha impedito agli architetti di creare un edificio dalle linee contemporanee, arredi di design, finiture di alta qualità e comfort moderni.
La collaborazione tra il cliente e gli architetti è stata fondamentale per affrontare questa sfida, con l'obiettivo di creare un'architettura altamente sostenibile. La scelta di demolire e ricostruire una nuova struttura è stata la soluzione migliore per soddisfare le esigenze energetiche e di design. Numerosi consulenti esterni, tra cui termotecnici e specialisti di settore, sono stati coinvolti nel processo.
Fin dalle prime fasi del progetto, è stata data attenzione all'orientamento, all'esposizione e all'ombreggiatura per massimizzare l'efficienza energetica attraverso il riscaldamento passivo durante i mesi invernali.
Dal punto di vista degli impianti, la residenza è dotata di teleriscaldamento, sistemi geotermici e pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo, garantendo un regime energetico autosufficiente.
L'architetto Andrea Benedetti ha sottolineato l'importanza della scelta dei materiali costruttivi utilizzati in questo progetto, tra cui isolamento esterno e interno e mattoni poroton a celle chiuse con isolamento in grafite.
Villa Noal presenta una distribuzione sapiente di spazi e una selezione di finiture che trasmettono un senso di ordine e minimalismo. Le pareti sono state dipinte con la tecnica dell'aerografo, conferendo un effetto morbido e vellutato.
Villa Noal non solo è un esempio di vita moderna, ma dimostra che è possibile coniugare sostenibilità e ricercatezza delle forme nel mondo dell'architettura contemporanea.
|