Dimensione testo |
|
Foto vincitrice di Wiki Loves Monuments 2022, categoria "Tutti i monumenti"
21/09/2023 - Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS, ha lanciato l’edizione italiana 2023 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo.
Il contest si propone di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale, in particolare, attraverso la promozione della conoscenza e i progetti a contenuto libero sostenuti da Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia stessa, tra i quali Wikipedia.
Tutti i cittadini sono invitati a scattare fotografie da caricare su Wikimedia Commons con licenza libera.
Si possono caricare foto di monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno.
È possibile scegliere cosa fotografare per partecipare a Wiki Loves Monuments in Italia.
Scopri i monumenti fotografabili direttamente dalla web-app di Wiki Loves Monuments.
I criteri che saranno utilizzati da parte delle giurie per la valutazione e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:
- qualità tecnica, includendo in questo anche la definizione e risoluzione dell’immagine, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
- interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;
- utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con le esigenze di rappresentazione documentaria a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.
A parità di valutazione, saranno privilegiate le immagini di monumenti scarsamente rappresentati nelle precedenti edizioni.
Se si segue la procedura guidata, le foto parteciperanno automaticamente ai concorsi locali e, se selezionate, a quello internazionale.
La data ultima di scadenza per caricare in Wikimedia Commons le proprie fotografie è fissata alle ore 23:59:59 (ora italiana) del 30 settembre 2023.
Guarda la gallery dei i vincitori delle edizioni passate
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|