31/10/2023 - Si è da poco concluso l'evento itinerante «rethink – redesign – revalue» dedicato al sistema d'arredo modulare USM Haller. 4 tappe - Bressanone, Firenze, Genova e Milano - per approfondire il concetto di sostenibilità secondo l’azienda svizzera USM: ripensare, riprogettare, rivalorizzare prodotti che durano per sempre, secondo la concezione che “più a lungo un prodotto può essere utilizzato, minore è il suo impatto sull'ambiente”.
L’iconico sistema arredo modulare USM Haller, nel corso della sua esistenza, sa reinventarsi più e più volte: può essere composto su misura, ma una volta progettata, la composizione può sempre essere ripensata e adattata a nuove circostanze e necessità.
Ogni composizione realizzata con il sistema USM Haller è unica, ma è pensata anche per essere riconfigurata all'infinito. Grazie ai colori che non sbiadiscono mai, ai materiali di alta qualità e al design intelligente (un sistema 100% modulare), i mobili USM Haller acquistati decenni prima possono essere perfettamente combinati e rinnovati con nuovi componenti, anch’essi intercambiabili e ampliabili in qualsiasi momento senza problemi. Questo garantisce una libertà creativa illimitata, design maggiormente personalizzati e cicli di utilizzo pressoché infiniti.
Questo sistema possiede quell’estetica senza tempo propria degli arredi di design, lineare ed essenziale, si adatta ad ogni tipologia di spazio e di stile. A casa come in ufficio, in uno spazio pubblico come in hotel, può essere posizionato e utilizzato ovunque. E grazie alla sua versatilità permette di cambiare composizione, colore e destinazione d’uso nel tempo.
E proprio per approfondire questi aspetti, adattabilità, durabilità ed estetica senza tempo, USM Modular Furniture – in collaborazione con 4 dei suoi rivenditori più importanti – ha organizzato un tour itinerante, 4 serate all’insegna del sistema USM Haller e della sua “natura mutevole”.
USM Modular Furniture mira da sempre a diventare un’azienda completamente circolare, estendendo i principi della circolarità oltre il prodotto. Ciò significa adottare i principi della circolarità in tutta l’azienda, dallo sviluppo dei prodotti alla produzione, dalla comunicazione alla catena di approvvigionamento, alle operazioni e alle competenze del personale. L’azienda svizzera infatti si attiene agli standard più elevati per quanto riguarda la scelta dei materiali e i metodi di produzione utilizzati, nonché l'energia necessaria e le emissioni generate nel processo.
Nel 2021, l’azienda ha stretto un’ambiziosa partnership sul clima attraverso la Science-Based Targets Initiative (SBTi), che supporta le aziende private nella definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza in linea con “l’Accordo di Parigi sul Clima”. Il sostanziale impegno di USM è riassunto nel rapporto annuale di sostenibilità.
La versatilità nell’utilizzo, i materiali resistenti all'usura, l'artigianato di pregio, la compatibilità inversa e lo stile senza tempo fanno sì che i mobili USM durino per generazioni. Ogni mobile è un pezzo unico, progettato e assemblato individualmente in base alle esigenze del cliente: questo garantisce uno spreco minimo e mai un'eccedenza.
I sistemi USM Haller sono progettati per essere riconfigurati: tutti i componenti possono essere accuratamente smontati, controllati e restituiti per essere riassemblati, e così anche riciclati! Esiste infatti un mercato dell'usato che USM sostiene attivamente promuovendo partner certificati.
Inoltre il sistema USM Haller vanta la certificazione Cradle to Cradle, che viene concessa solo dopo una rigorosa valutazione dell'approccio di un'azienda all'energia, alla biodiversità, alla responsabilità dei materiali e all'equità sociale.
USM su ARCHIPRODUCTS
|