Dimensione testo |
|
26/10/2023 - L’evento di apertura della fiera Restructura 2023 (Torino, 23-25 novembre 2023) vedrà la presentazione di 4 casi studio di riqualificazione con caratteristiche di eccezionalità e innovazione che saranno raccontate sul palco dalla voce degli stessi progettisti.
Il contesto
L'esercizio della sostenibilità nello specifico contesto operativo delle leggi nazionali ed europee avviene in base a prescrizioni di tipo normativo che prevedono interventi tesi al miglioramento delle loro prestazioni energetiche oltre che sismiche. Si tratta di prescrizioni di natura energetica e statica - spesso finanziati con incentivi statali – che quasi mai sfociano in occasioni per il ripensamento di presupposti teorici, sperimentazioni e prassi progettuali che possano appieno soddisfare i dettami della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Un esempio su tutti è l’applicazione del Superbonus 110%, interpretato quasi sempre come soddisfacimento tecnico-normativo e raramente come occasione per spingersi oltre, per eleggere come ambito operativo di riferimento quello di un risanamento e/o miglioramento energetico che, in modo equilibrato e compatibile, privilegi il ripristino e il potenziamento di qualità decadute e/o e latenti di tipo architettonico e sociale.
In questa direzione si orienta la proposta di Direttiva EPDB che, accanto al raggiungimento di prestazioni energetiche crescenti dal 2030 al 2050 del patrimonio costruito europeo, introduce la necessità di una visione olistica, un approccio progettuale che amplia il senso delle riforme previste nel pacchetto FIT FOR 55% in chiave di un New European Bauhaus.
Fondamentale la mappatura del patrimonio esistente attraverso un passaporto della riqualificazione degli edifici, che oltre che fungere da repository, servirà a definire gli step di riqualificazione pianificata e complessiva del singolo edificio all’interno della città.
Come candidarsi
Le candidature saranno possibili on-line, compilando l’apposito form da lunedì 2 ottobre 2023 a venerdì 3 novembre 2023.
Nel form verrà richiesto di caricare alcuni allegati (relazione tecnica, immagini) e ogni materiale che possa raccontare al meglio il progetto.
Condizioni di ammissibilità
I progetti devono essere presentati da tecnici e progettisti e devono riguardare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, eseguite su tutto il territorio italiano e interamente realizzate negli ultimi 5 anni.
Selezione dei progetti
Tra tutte le candidature, saranno selezionati i 4 casi significativi che saranno raccontati dai progettisti durante l’evento di apertura della manifestazione Restructura 2023 in calendario per la mattina del 23 novembre 2023.
La comunicazione ai progettisti autori dei progetti selezionati avverrà entro il 15/11/2023.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|