12/10/2023 - Manca una settimana alla seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end, in programma dal 19 al 22 ottobre.
Il format, ideato da Studio Coronel, è organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca.
Numerosi i contenuti, i protagonisti e gli appuntamenti per questo lungo weekend dedicato al design, all’architettura, allo sport e al networking. Il format, che coglie il meglio dall’esperienza delle design week milanesi, coinvolge i più importanti Studi di progettazione e i migliori brand di design, che trovano nelle località come Pietrasanta (e Courmayeur per l’edizione invernale) il giusto contesto per raccontarsi e condividere idee e progetti futuri, creando e consolidando importanti sinergie.
Sono proprio le idee le protagoniste di questo nuovo appuntamento: “La propagazione delle idee” è infatti il tema generale che Paola Coronel, art director e founder della manifestazione, ha scelto per questa nuova edizione, come spunto creativo a mostre e dibattiti: tutto nasce da un’idea, da un’intuizione che, se riesce a coinvolgere e convincere più persone, decolla, oppure può restare incompresa ed essere comunque di stimolo, per quella successiva.
Quella di Giulio Cappellini è decollata. Designer, art-director, Compasso d’Oro alla carriera e brand di design all’avanguardia, ha scelto la magnifica cornice della Chiesa di Sant’Agostino per una mostra dedicata a “Le idee geniali” che hanno fatto di alcuni prodotti, dei veri e propri pezzi cult del design italiano e internazionale. La mostra inaugurerà il 19 ottobre 2023 per restare aperta sino ai primi di febbraio 2024, portando un’inedita contaminazione del design nella capitale dell’arte.
Il Complesso di Sant’Agostino, con la Chiesa, le sale e gli spazi all’aperto, sarà il cuore pulsante della manifestazione. Nel Chiostro, una mostra collettiva dal titolo “Idee alla deriva” in cui diversi Studi di progettazione invitati, proveranno a trasferire in un modellino, il corso dei propri pensieri. Una parola da cui partire, “fragilità”, e un kit con alcuni materiali, forniti da tre brand coinvolti nel progetto: scarti di lavorazioni metalliche di Alessi, campioni di lastre di cemento e materiali compositi di Cimento e alcuni pezzi di tessuti tecnici di Serge Ferrari. Ogni progetto potrà restare vicino al tema di partenza, oppure “andare alla deriva” raccontando l’evoluzione tipica delle idee, sempre in costante mutamento.
Nella Sala dei Putti, la mostra “Invisible Cities” di Veronica Gaido. Una serie fotografica, nata nel 2015 e ancora in fieri, per cui l’artista si è ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. La mostra, dopo essere stata ospitata al Consolato generale d’Italia a New York da maggio a settembre 2023, approda in Italia e sarà uno degli eventi di punta di Pietrasanta Design Week-end. Veronica Gaido dipinge con la luce per farci vedere il mondo con una nuova prospettiva, ricordandoci che la bellezza è ovunque, se siamo disposti a osservare con attenzione e sensibilità. Nella sala anche un’installazione minimale di Giussani Group, che propone una riflessione sugli uffici, come contesto fondamentale per la nascita e la condivisione delle idee, più difficile nella solitudine dello smart working.
Nella Sala del Capitolo la versione geometrica della poltrona Proust di Mendini, icona di questa edizione, accoglierà i visitatori nell’info-point della manifestazione.
“La propagazione delle idee” è anche occasione di confronto e dibattito e sono infatti numerosi gli appuntamenti dedicati ai talk.
Design Week-end nasce da skiCAD, una gara di sci iniziata per gioco nel 2000 e che da oltre vent’anni trova nello sport un incredibile momento di networking. Lontani dalla neve e dalle montagne, si è scelto per l’edizione di fine estate, di dare vita ad una nuova tradizione: la prima sailingCAD, dove sailing sottende ad una regata velica e CAD conferma l’acronimo Competition for Architects & Designer.
Sulla linea di partenza, venerdì 20 ottobre a Viareggio, ci saranno 10 Studi VIP: 967Arch, Alfonso Femia Ateliers, aMDL Circle, Carlo Ratti Associati, GBPA Architects, Giuseppe Tortato Architetti, One Works, Parisotto + Formenton, Progetto CMR e Studio Marco Piva.
|