14/11/2023 - La cucina continua la sua evoluzione con i piani cottura aspiranti NikolaTesla di Elica. Le persone sono sempre di più alla ricerca di innovazioni tecnologiche che migliorino la qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente. La casa diventa espressione di questo bisogno, integrando soluzioni che si distinguono per estetica all’avanguardia, approccio sostenibile e alte performance.
La cucina è uno degli ambienti più influenzati da questa rinnovata attitudine: l’impegno di Elica è da sempre quello di investire in innovazioni che anticipino i bisogni delle persone, soluzioni mirate in termini di sostenibilità e di preparazione dei cibi, come testimoniano i piani cottura aspiranti NikolaTesla.
Grazie alle tecnologie elettrotermiche, che convertono direttamente energia elettrica in calore, i piani ad induzione permettono di risparmiare energia primaria – l’85% del calore prodotto, infatti, viene assorbito direttamente dal fondo della pentola – contribuendo a ridurre le emissioni in atmosfera e riducendo il livello di inquinamento domestico rispetto ai tradizionali piani cottura a gas.
Il migliore utilizzo dell’energia nel processo di cottura dei piani ad induzione, come NikolaTesla One Hp e NikolaTesla Switch Glow di Elica, permette di riscaldare i cibi più velocemente e di avere un perfetto controllo della temperatura che evita di bruciare le preparazioni e di mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, come vitamine e sali minerali, rispettando la materia prima e conservando il gusto.
L’applicazione di nuove tecnologie nei prossimi anni non riguarderà solo le modalità di cottura bensì anche la produzione dei cibi attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e della robotica offrendo nuove sfide e opportunità ai principali player della filiera.
L’evoluzione tecnologica di Elica si spinge oltre, offrendo funzioni automatiche e plus di cottura per semplificare i passaggi, velocizzare i procedimenti e garantire il risultato desiderato. Con NikolaTesla Unplugged, l’ultimo nato dei piani NikolaTesla, sciogliere il burro o eseguire preparazioni delicate diventa facile attivando la funzione Melting; Warming, invece, è ideale per le cotture lente come creme o salse, e ancora, con la funzione Simmering si può sobbollire senza spiacevoli fuoriuscite d’acqua sul piano cottura. Anche il fritto raggiunge un livello gourmet, presentandosi più croccante e leggero: con Tasty-Fry, infatti, l’olio raggiunge la temperatura ideale nella metà del tempo rispetto a un piano tradizionale, permettendo ai cibi di assorbire meno olio ed essere più sani. La pasta? È pronta in un attimo, grazie all’opzione Fast-Boiling, che porta l’acqua ad ebollizione nel 30% di tempo in meno.
I piani NikolaTesla sono inoltre dotati di motori Brushless, che assicurano alti livelli di silenziosità e un risparmio energetico di circa il 70% rispetto ai motori tradizionali e dell’opzione Power Limitation con cui è possibile impostare in fase di installazione, il limite di potenza massima assorbita dal prodotto assicurandosi di non superare mai la soglia preimpostata. La gamma può contare, inoltre, su funzioni che ottimizzano i consumi: Airmatic regola autonomamente l'aspirazione, attivandola solo quando necessario e spegnendola quando l'aria è tornata pulita.
Elica ha studiato ulteriori innovazioni che riducono l’impatto ambientale, grazie ad un lavoro di ricerca attento all’ottimizzazione delle risorse e dei materiali. I piani NikolaTesla utilizzano, infatti, gli speciali filtri “long life high-performance” rigenerabili fino a 5 anni e 20 volte più durevoli rispetto ai filtri carbone standard assicurando, inoltre, soglie di filtraggio dell’80%, rispetto alla media di mercato del 60%. Facilmente estraibili dall’alto i filtri long life consentono massima facilità di pulizia e manutenzione.
Elica su ARCHIPRODUCTS
|