RA' by Sabine Marcelis © M04 Network
13/11/2023 - Forever Is Now III, la mostra d'arte contemporanea curata da CulturVator - Art D'Égypte e dal suo fondatore Nadine Abdel Ghaffar, riunisce per la terza volta un gruppo di artisti internazionali e locali sotto le Piramidi di Giza, con la più grande selezione di opere mai vista fino ad oggi.
In mostra fino al 18 novembre 2023 le opere di Arne Quinze (Belgio), Artur Lescher (Brasile), Azza Al Qubaisi (Emirati Arabi Uniti), Carole A. Feureman (Stati Uniti), Dionysios (Grecia), Costas Varotsos (Grecia), JR (Francia), Mohamed Banawy (Egitto), Pilar Zeta (Argentina), Rashid Al Khalifa (Bahrein), Rashed Al Shaishai (Arabia Saudita), Sabine Marcelis (Paesi Bassi), Sam Shendi (Egitto e Regno Unito) e Stephan Breuer (Francia).
Forever Is Now è una mostra d'arte contemporanea che riunisce artisti provenienti da tutto il mondo per contemplare la meraviglia di un'antica civiltà attraverso la lente creata dai loro interessi, preoccupazioni e passioni attuali.
Situata sul sito patrimonio mondiale dell'UNESCO delle Piramidi di Giza e dell'altopiano circostante, la mostra cerca di mettere in discussione la nuova era della tecnologia e del cambiamento culturale, mettendo a confronto il patrimonio culturale con la ricca diversità della pratica artistica contemporanea.
L'edizione di quest'anno è incentrata sul concetto di "gioco" che trasforma l'Altopiano di Giza in uno spazio di ‘serendipità’, casualità e sperimentazione, presentando opere scultoree interattive progettate per invitare gli spettatori a interagire attivamente con ogni installazione. Diventando creatori della propria esperienza e modificando l'esito di ogni opera, i visitatori di Forever is Now III sfumano la linea tra artista e spettatore in un campo di possibilità.
Quello di quest'anno è il progetto più ambizioso con 14 artisti partecipanti, il programma più grande mai realizzato fino ad oggi. La terza edizione, come le precedenti, mira a creare dialoghi inaspettati e stimolanti tra il passato antico dell'umanità e il suo presente contemporaneo, dimostrando, in ultima analisi, l'influenza duratura del patrimonio culturale dell'antico Egitto e la sua capacità continua di ispirare l'immaginazione artistica e pubblica in modi nuovi.
|