22/11/2023 - La giuria del 22° ASCER Tile of Spain Awards, presieduta dal noto architetto Carme Pinós e composta dall'architetto Jesús Olivares (COR Asociados Arquitectos), dalla designer Inma Bermúdez, la direttrice di Diariodesign, Gracia Cardona, e l'architetto e presidente dell'Ordine degli Architetti di Castellón, Susana Babiloni, ha stabilito i vincitori di questa nuova edizione.
Il premio per la categoría Architettura è andato al progetto "Casa en Puntiró" dello studio di architettura Ripoll-Tizón.
Il vincitore della categoria Interior design è stato il progetto "Casa Isabel la Católica" dello studio GRX architects di Granada.
Lo scopo dei Ceramic Awards è quello di promuovere l'uso della ceramica spagnola nelle opere di architettura e di interior design (sia in Spagna che all'estero).
I progetti finalisti di entrambe le categorie coprono un'ampia varietà di tipologie e usi della ceramica: urbano, facciate, ristrutturazioni, strutture pubbliche, ecc.
Categoria Architettura
La giuria ha deciso all'unanimità di assegnare il primo premio al progetto Casa en Puntiró (Mallorca) dello studio di architettura Ripoll-Tizón.
La giuria ha ritenuto che si tratti di un progetto molto ben integrato, con una coerenza nella combinazione di materiali scelti e formule architettoniche. È stata prestata un'attenzione ben equilibrata alla materialità, agli aspetti strutturali e alle soluzioni architettoniche, affrontate chiaramente in modo simultaneo fin dall'inizio. La giuria ha sottolineato la scelta competente dei materiali da parte degli architetti e dello studio dei dettagli architettonici più raffinati del progetto.
Categoria Interior Design
Il primo premio è stato assegnato al progetto Casa Isabel La Católica di Agustín Gor Gómez | GRX Arquitectos.
In questo progetto, la giuria ha evidenziato l'uso di una intramontabile piastrella standard 10x10cm in tutta la casa e disposta per adattarsi alla sua plasticità. Il movimento è generato con un solo modello di piastrella ed è sufficientemente versatile da rivestire ogni tipo di superficie, anche quelle curve. La giuria ha elogiato anche la sapiente scelta dei colori utilizzati in tutto il progetto.
Nella categoria di design d'interni, la giuria ha deciso di conferire una menzione speciale a Casa Nube dello Studio Animal.
La giuria ha lodato la soluzione al tipico problema di come ristrutturare un'abitazione di piccole o medie dimensioni altamente compartimentata: posizionando tutte le aree comuni da un lato e quelle private dall'altro, con un'area tampone tra di esse, quasi come una nuvola, differenziata formalmente e dal punto di vista dei materiali. Questa area contiene tutte le zone umide della casa e funge anche da filtro tra le aree private e comuni.
Progetti finalisti - Architettura
Square + bus-stop in Vinarós by La Errería * Architecture Office (Luis Navarro Jover + Carlos Sánchez García)
Alterations and extensions to Buenavista Cultural Centre by Padilla Nicás Arquitectos + Mariluz Sánchez
María Zambrano Infant School by Magén Arquitectos
Conversion of an abandoned building into 27 flats by NUA arquitectures (Arnau Tiñena Ramos, Ferrán Tiñena Guiamet, María Rius Ruiz)
Progetti finalisti - Interior Design
La giuria ha selezionato come progetti finalisti:
Cabanyal House by Viruta Lab
Urban Cabinet Series (2): The Expanded Columns by Beatriz Arroyo and Lys Villalba
La cerimonia di premiazione di questa 22a edizione dei Premi si terrà nell'ambito della fiera Cevisama (Valencia, 26 febbraio-1 marzo 2024).
|