14/11/2023 - Cinque volumi interconnessi, una torre di 213 metri e forme plasmate come tessuti: lo studio di architettura norvegese Snøhetta presenta Airside, il nuovo landmark di Hong Kong ad uso misto situato in cima alla stazione MTR di Kai Tak. Spazi pubblici, giardini sopraelevati, tetti verdi e atrii commerciali si intrecciano, generando un vero e proprio paesaggio urbano.
Porta d’ingresso di un quartiere commerciale riqualificato, il progetto di 177.670 mq è un vivace spazio a misura d’uomo su scala urbana che si integra nell’ambiente circostante grazie alle piazze paesaggistiche intorno all’architettura. Prima architettura a Hong Kong a ricevere cinque delle più alte certificazioni di bioedilizia, Airside impiega pratiche di sostenibilità senza precedenti.
Il progetto
Cinque volumi fusi in una sola base continua si ergono sul fiume Kai Tak, con vista panoramica sul porto naturale di Victoria Harbour.
Sia la torre che il basamento scendono dolcemente verso l'angolo più a sud, rivelando i tetti alla piazza circostante e alla passeggiata lungo il fiume per creare un senso di interconnessione tra loro.
"L'edificio - afferma Robert Greenwood, Partner e Direttore dell’area Asia-Pacifico di Snøhetta - comprende scale che vanno dall'urbano all'umano: dà forma a un ambito pubblico significativo, invitante e vibrante per le migliaia di persone che lo attraverseranno ogni giorno, portando al contempo una nuova icona nello skyline e un punto focale per il quartiere. L'edificio annuncia la reinvenzione di questa parte storica del paesaggio urbano di Hong Kong in un nuovo quartiere dinamico".
Un generoso giardino sopraelevato sovrasta il podio che contiene l'atrio centrale dell'edificio, creando uno spazio pubblico caratteristico che si affaccia sui dintorni con ampi posti a sedere, giochi d'acqua e aree piantumate.
Nel cuore dell'edificio, un atrio commerciale di 60.000 metri quadrati su più piani, pieno di luce naturale, crea un ampio spazio sociale e di aggregazione per la comunità.
Al di sopra del giardino sopraelevato, una torre ospita 110.000 metri quadrati di uffici di categoria A. Insieme alle vicine strutture culturali e ricreative attualmente in costruzione, l'edificio diventerà un punto di riferimento pubblico per l'area, contribuendo ad attrarre start-up, imprese creative e aziende consolidate.
L’eredità dell’industria tessile
Nel concept di Airside, Snøhetta rende omaggio all'eredità dell'industria tessile di Hong Kong: l'intero progetto, dal paesaggio alla facciata, alla massa e agli interni, evoca aspetti dei tessuti e del mondo sartoriale attraverso movimenti di design come trame, pieghe, strappi e tagli.
La facciata dell’edificio è composta da vetro dolcemente curvato dall’effetto visivo che richiama i drappi e le pieghe sinuose dei tessuti. Nell'atrio della torre, un'installazione luminosa progettata su misura con un motivo simile a una trama si estende sul soffitto.
L’atrio centrale è coperto da pennacchi rivestiti con un tessuto intrecciato progettato su misura e realizzato con plastica riciclata da oltre 100.000 bottiglie post-consumo. La particolare scelta architettonica rievoca la storia manifatturiera di Nan Fung e di Hong Kong e abbraccia l'etica del 21° secolo della produzione sostenibile.
I progetti del paesaggio pedonale e delle piazze sono stati concepiti come pieghe generate dalla torsione delle masse edilizie sul tessuto urbano. Le passerelle e le piazze in leggera pendenza si snodano attraverso il progetto, creando invitanti paesaggi pedonali che intrecciano diverse specie e colori di piante, molte delle quali autoctone.
Nuovi standard di sostenibilità
Airside è stato progettato secondo i più alti standard di sostenibilità. Il tetto e i livelli del podio ospitano oltre 1.350 metri quadrati di fattorie solari (PV) con pannelli fotovoltaici calpestabili: la più grande fattoria fotovoltaica di qualsiasi edificio commerciale di Hong Kong. È il primo edificio commerciale collegato al sistema di teleraffrescamento di Kai Tak, che utilizza acqua di mare refrigerata distribuita da un impianto centrale per il controllo del clima. AIRSIDE dispone anche di un sistema di parcheggio sotterraneo automatico per biciclette, primo nel suo genere, che incoraggia la mobilità ecologica.
Il 30% del sito è ricoperto da un paesaggio morbido piantumato in gran parte con specie autoctone e comprende giochi d'acqua che aiutano a contrastare l'effetto isola di calore urbana. L'edificio stesso ospita 600 mq di giardini didattici con fattorie urbane. Altri aspetti sostenibili includono sistemi automatizzati di selezione e stoccaggio dei rifiuti, accorgimenti progettuali che favoriscono la ventilazione naturale e l'illuminazione diurna, la protezione dalle radiazioni solari e la raccolta dell'acqua piovana.
Il progetto ha ottenuto la certificazione LEED US Platinum, il certificato BEAM Plus New Building Final Platinum, la certificazione WELL Building Standard Platinum, la certificazione BEAM Plus Neighbourhood Platinum e la certificazione China Green Building Design Label 3-Star.
L'edificio è stato inaugurato ufficialmente nel settembre 2023 e ha ricevuto il Grand Award dell'Hong Kong Green Building Award 2019 per gli edifici commerciali in costruzione. È stato inoltre premiato con l'oro ai MIPIM Asia Awards 2020 per il miglior progetto Futura.
|