08/11/2023 - Sarà aperta fino al 15 novembre 2023 la call del Wood Architecture Prize 2024, il viaggio di Klimahouse alla scoperta delle più sorprendenti e innovative architetture in legno in Italia.
Architetti, ingegneri, committenti e innovatori del settore costruttivo sono invitati a candidarsi a questo riconoscimento, istituito da Fiera Bolzano nell'ambito di Klimahouse - fiera internazionale di riferimento nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia -, con la partnership scientifica del Politecnico di Torino, l’Università Iuav di Venezia ed in collaborazione con PEFC Italia, Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile e che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.
All’edizione 2024, potranno partecipare opere relative a nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture sperimentali, progettate e realizzate sul territorio nazionale - con una particolare attenzione rivolta alla durabilità progettuale e all'utilizzo combinato con altri materiali sostenibili - appartenenti alle seguenti categorie:
1. Architettura privata: opere destinate all'utilizzo privato con qualsiasi connotazione funzionale (edilizia residenziale, terziario, alberghi ecc.);
2. Architettura pubblica: opere destinate all’utilizzo collettivo/pubblico con qualsiasi connotazione funzionale di servizio (edifici scolastici, biblioteche, uffici e sedi di servizi pubblici ecc.);
3. Architettura temporanea: opere destinate ad un utilizzo temporaneo.
Sono ammesse le opere in legno realizzate in Italia a partire dal 2020 presentate da architetti, ingegneri civili e ambientali e paesaggisti iscritti agli Ordini professionali italiani così come professionisti di altri Paesi che abbiano realizzato progetti sul territorio nazionale su commissione di enti pubblici, privati o di amministrazioni pubbliche. Anche committenti, imprese, startup, PA e altri soggetti potranno partecipare, a dimostrazione che le costruzioni all’avanguardia sono il frutto di un lavoro di squadra sinergico e non individuale.
Fra le opere che concorreranno alla vittoria del premio, saranno prima selezionati i progetti finalisti per ogni categoria, i quali successivamente saranno sottoposti ad una ulteriore valutazione per identificare i tre progetti vincitori. La giuria potrà attribuire delle menzioni speciali ai progetti finalisti e una menzione speciale – trasversale rispetto alle tre categorie – che verrà attribuita ad un’opera riconducibile a un progettista under 35.
|