11/12/2023 - Il padiglione espositivo è stato progettato da Marco Ciarlo Associati nella navata centrale della cinquecentesca Scuola Grande della Misericordia dell’architetto Jacopo Sansovino in occasione della mostra fotografica personale di Aldo Amoretti “FUNDAMENTA”.
Vista la straordinarietà del luogo storico, per il padiglione espositivo è stato progettato un nuovo volume autonomo, austero ed astratto, composto rigorosamente sulla metrica scandita dai colonnati antichi che consente di garantire una distanza visiva tra gli elementi (quello storico e quello contemporaneo); all’interno contiene un’aula centrale composta da dieci cellette, disposte sui due lati lunghi, che ospitano i nove dittici fotografici realizzati dall’autore su nove temi centrali dell’architettura scelti dai curatori e rappresentati dalle architetture di Peter Zumthor, Hans Kollhoff con Christian Rapp, John Pawson, Peter Märkli, Aldo Rossi con Gianni Braghieri, Baukunst, Dorte Mandrup, Johansen Skovsted, Didonè Comacchio, Marco Ciarlo Associati con Studio Daniele, Hans van der Laan.
Oltre alla contemplazione delle architetture fotografate, scandita da piccole partizioni rivestite in tessuto teso su tamburati lignei, lo sguardo può fuggire esclusivamente verso l’alto, verso la sommità delle colonne e le travature del soffitto ligneo.
I ricchi panneggi scuri, sostenuti da semplici telai metallici calamitati alla pavimentazione di acciaio corten, sono mossi lievemente dalla preziosa corrente di aria naturale. Occupano lo spazio configurando una reazione netta, potente, inequivocabilmente lontana, in un equilibrio temporaneo fatto di materia profonda e vibrante che reagisce alla luce naturale ed artificiale.
Nello spazio sono state inserite due panche disegnate e realizzate appositamente per l’occasione, così da consentire il riposo e la permanenza dei visitatori.
La mostra è curata da Giovanni Menna e Olga Starodubova per conto del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ed ospitata da Casa Platform a Venezia, nell’ambito dell’Evento “The New Together”.
|