14/12/2023 - II Premio Italiano "Architettura Sostenibile", ideato e promosso da Fassa S.r.l. e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera responsabile con l'ambiente, minimizzando l’impatto antropico e migliorando la resilienza di edifici e città verso eventi naturali odierni e futuri e il cambiamento climatico, anche attraverso il riuso di strutture esistenti.
Il Premio è quindi aperto alla partecipazione di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità nella sua più ampia accezione. Dall’edizione 2014 il “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” alterna ogni anno alla competizione tra professionisti internazionali quella tra autori di tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Corsi di Formazione Post-Laurea elaborati presso Atenei italiani, denominata “Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo”.
L’iniziativa per la XVI Edizione, nell’anno 2024, è aperta alla partecipazione di Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea, aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione, riuso e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché tecnologie e componenti a favore della sostenibilità appartenenti a qualsiasi campo progettuale.
Il Premio è rivolto a persone singole o gruppi che hanno discusso Tesi di Laurea triennale o quinquennale, Tesi di Dottorato o Specializzazione, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea negli ultimi 3 anni (quindi in data non precedente al febbraio 2021) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.
Saranno assegnati tre Premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
● Architetture sostenibili
● Tecnologie e componenti per la sostenibilità
● Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili.
A ciascun vincitore sarà assegnata una medaglia d’oro; la Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d’argento. È inoltre previsto un monte premi complessivo di € 9.000,00 che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d’oro e d’argento. La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare per ciascuna categoria ulteriori progetti meritevoli di Menzioni d’Onore.
La scadenza per la registrazione al concorso è fissata per il 5 febbraio 2024, quella per l'invio dei materiali richiesti per il 29 marzo 2024.
|