05/01/2024 - Ad Alicante nasce la "casa bianca" che si muove intorno agli alberi. Sabater House è il progetto residenziale firmato dallo studio di architettura spagnolo Fran Silvestre Arquitectos che combina architettura organica con minimalismo geometrico: sviluppandosi attraverso il giardino attorno a grandi alberi esistenti e a nuovi esemplari piantati in loco, il progetto segue la topografia del sito come un terrazzamento, discostandosi dal concetto di architettura compatta.
Questa strategia, unita alla proporzione snella della costruzione, permette di aumentare il perimetro di contatto dell'abitazione con l'esterno, creando un sistema di cortili che sembra illimitato. L'obiettivo è offrire un'esperienza abitativa unitaria, dando vita a un sistema aggregato che può essere ampliato.
Lo schema architettonico principale si divide in tre piani. Quello superiore ospita la zona notte, orientata verso il mare al di sopra della linea degli alberi. Da questo piano, un accesso al tetto del piano terra permette di godere del paesaggio come un belvedere. Strutturalmente, funge da ponte tra il garage, che si "avvicina" al confine del lotto, e il nucleo di comunicazione, creando un portico ombreggiato che invita all'ingresso. È un elemento chiuso rivolto verso la strada, che fornisce privacy all'insieme. Gli spazi di servizio di questo piano sono illuminati da una luce zenitale che conferisce identità al nucleo di comunicazione e al corridoio.
Il piano terra si chiude a sud-ovest e si apre verso il mare, ospitando una residenza completa e autonoma. Il piano inferiore, al di sotto del livello del terreno, ospita gli usi ausiliari, la vasca della piscina, i servizi e uno spazio multifunzionale.
Il concept del progetto si basa su elementi rettilinei collegati da un dolce raggio di curvatura, ottenendo, secondo le parole dell'autore di architettura contemporanea Philipp Jodidio "un'intrigante dicotomia: una casa bianca, essenzialmente minimalista, con una disposizione e una realizzazione che la integrano nell'ambiente circostante molto più di quanto ci si potrebbe aspettare. La combinazione di influenze provenienti dalla modernità di Álvaro Siza e dalle forme scultoree di Andreu Alfaro contribuisce a spiegare come la Sabater House riesca a essere contemporaneamente geometrica e organica".
|