19/01/2024 - La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno svelato le 40 opere selezionate che si contenderanno il Premio di Architettura Contemporanea dell'Unione europea 2024 – Premi Mies van der Rohe.
L'annuncio ha luogo con l'inaugurazione della mostra EUmies Awards 2022 presso il Printworks Event and Exhibition Centre, nel Castello di Dublino, l'ultima tappa della mostra nella città natale dei vincitori della sezione Architettura nel 2022: Grafton Architects.
Il Royal Institute of the Architects of Ireland (RIAI) e Grafton Architects, insieme ad altri team, hanno portato per la prima volta in Irlanda la mostra, che rappresenta l'occasione di collegare tra loro i cicli passato e attuale del Premio.
Gli EUmies Awards per l'Architettura e i Talenti emergenti vengono conferiti ogni due anni alle opere completate nei due anni precedenti. L'obiettivo principale è quello di evidenziare e diffondere l'attuale cultura architettonica condivisa in Europa attraverso opere che creano ambienti vivibili di alta qualità per tutti.
L'edizione 2024 annovera 362 candidature che sono state analizzate e discusse a fondo dal presidente della giuria Frédéric Druot, insieme ai membri della giuria Martin Braathen, Pippo Ciorra, Tinatin Gurgenidze, Adriana Krnáčová, Sala Makumbundu e Hrvoje Njiric prima di stilare la rosa dei 40 candidati per la fase successiva del premio.
Unico progetto italiano selezionato è il Bivacco Fanton di DEMOGO ad Auronzo di Cadore.
Bivacco Fanton, ©Iwan Baan
I cinque finalisti saranno annunciati all'inizio di febbraio 2024.
I vincitori di Architettura e Talenti emergenti saranno annunciati a metà aprile.
L'EUmies Awards Day, compresa la Cerimonia di premiazione, si svolgerà il 13/14 maggio 2024 presso il Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona, in una giornata-evento che comprenderà conferenze degli autori delle opere vincitrici e finaliste, discussioni con gli architetti, i committenti, i responsabili politici e i membri della giuria; la mostra con le 362 opere partecipanti agli EUmies Awards 2024; ed eventi delle Settimane dell'Architettura di Barcellona.
Le opere selezionate saranno aperte al pubblico dopo il programma Out & About organizzato con Guiding Architects, in modo che tutti possano conoscerle meglio in presenza dei loro autori e dei critici.
|