18/01/2024 - Una moderna destinazione balneare che promuove il turismo culturale sulla via della Seta Marittima. Nella città cinese di Quanzhou, nasce il Pan Kou Live Home Three Bays Resort, il resort costiero progettato dalla Xiamen Wenqu Architectural Decoration Design Company che utilizza le risorse ecologiche locali della costa per permettere ai viaggiatori di sperimentare un futuro stile di vita costiero. Integrando la natura, il turismo, l'intrattenimento e le esperienze culturali, un sistema di tre baie, installazioni paesaggistiche e spazi commerciali crea una circolazione fluida lungo oltre 7 km di costa.
Un'esperienza completa tra "punti, linee e superfici"
Sviluppato intorno alla baia di Yusha, alla baia di Moon e alla baia di Guishan, l'obiettivo del progetto è quello di soddisfare le preferenze dello stile di vita moderno e le esigenze del mercato del turismo culturale, rivolgendosi specificamente ai giovani, alle famiglie con genitori e figli e agli appassionati di attività all'aria aperta che hanno un forte interesse per gli sport da spiaggia e la cultura balneare.
Dando a ciascuna delle tre baie un posizionamento funzionale distinto, il progetto è stato meticolosamente pianificato utilizzando una disposizione sparsa, con punti e linee che formano il piano. Sono stati definiti i nodi chiave, come le installazioni paesaggistiche e gli spazi e le operazioni commerciali, per formare una circolazione fluida che colleghi senza soluzione di continuità le tre baie, in un equilibrato rapporto tra ecologia naturale e interferenza umana.
Le installazioni, collocate lungo i 7,5 km di costa sono completate da ristoranti di alto livello, B&B, campi per spettacoli, campeggi e altri modelli di business innovativi, creando una vibrante "Zona blu costiera per il tempo libero e il resort a 25° di latitudine nord" e un vivace "Hub di consumo notturno del resort turistico culturale": un'esperienza completa nel rispetto dell'ambiente.
Yusha Bay è stato progettato come un campo culturale e artistico che mira a creare un luogo altamente riconoscibile per mostre e spettacoli culturali e artistici. Comprende cinque aree, tra cui un ristorante e bar a forma di balena, un caffè per la lettura, una casa sulla spiaggia (B&B) e due installazioni scultoree - la galleria d'arte "Chrysalis" e il King Art Camp.
Moon Bay funge da campeggio costiero per il tempo libero, offrendo una destinazione rilassante e divertente con un fascino urbano. È dotato di un pub pop-up "Lone Ranger".
Guishan Bay presenta due tipi di attività: una casa Mountain View (B&B) e uno yacht per scattare foto di abiti da sposa.
Grazie al design artistico innovativo, agli scenari naturali e al fascino unico della città, il viaggio lungo questa costa offre ai visitatori una serie di esperienze, tra cui la cultura diversificata, l'arte, l'intrattenimento costiero e lo stile di vita del soggiorno.
Economia circolare: un modello di business sostenibile
Il team di progettazione ha integrato in modo proattivo la sostenibilità nella pianificazione del progetto e nel processo decisionale. Il loro approccio si concentra sulla riduzione dell'impatto ambientale, sul mantenimento dell'integrità dell'ecosistema locale e sull'ottenimento di uno sviluppo sostenibile e di benefici globali lungo la costa.
Tutte le installazioni artistiche sono state realizzate con materiali e strutture metalliche riciclabili, riducendo così la loro impronta ambientale. Sono stati implementati un sistema di illuminazione a basso consumo energetico e un sistema di raccolta e riciclo dell'acqua piovana per ridurre il consumo energetico e le emissioni di carbonio.
Il progetto si è impegnato attivamente nell'organizzazione di attività di pubblica utilità per la tutela dell'ambiente, incoraggiando i dipendenti a partecipare alla conservazione e alla gestione sostenibile delle coste.
Particolare importanza è data all'istruzione e alla formazione. Valutando e migliorando continuamente le misure gestionali e operative, il progetto assicura la sua sostenibilità e il suo sviluppo a lungo termine.
|