22/01/2024 - Una celebrazione dell'architettura palermitana in 130 mq: è il progetto di Urban Essence House, firmato Studio Didea che plasma materiali chiari per creare una casa luminosa e minimalista. Con una sapiente divisione tra la zona notte e quella giorno, il rinnovo dell'appartamento si articola intorno a un elemento polifunzionale, al contempo divisorio e contenitore.
Il concept guida l’intero progetto, portando a una ristrutturazione totale della preesistenza. L’atmosfera desiderata è avvolgente e rilassante e la dimora diventa un accogliente rifugio. La scelta dei materiali riveste un ruolo cruciale: il volume centrale, in Rovere affumicato, dialoga con gli elementi realizzati artigianalmente in fenix bianco malè, mentre il nero degli arredi intensifica il contrasto.
Le sfide intraprese durante il progetto, dalla progettazione di tre camere da letto alla mascheratura del pilastro centrale, sono state superate con audacia e creatività. Il risultato finale è un inno al minimalismo, dove ogni dettaglio concorre a creare un’esperienza di vita.
Nei bagni, il marmo Greystone abbraccia i pavimenti in terra cruda realizzata con polvere di Pietra pomice di Lipari e marmo Bianco di Carrara, generando un’atmosfera senza tempo.
|