19/02/2024 - Al via la realizzazione di One Beverly Hills, il resort urbano più grande ed ecologico degli States. Il masterplan firmato Foster + Partners trasformerà 17,5 acri di terreno nel cuore della città californiana in un'oasi sostenibile di benessere, con la collaborazione del team multidisciplinare RIOS per l'architettura di paesaggio. Spazi aperti, giardini, hotel di lusso, residenze a torre e nuovi percorsi pedonali e ciclabili creano un nuovo punto di riferimento urbano integrato con la cultura e l'ambiente.
"Siamo lieti di vedere l'inizio dei lavori di costruzione di One Beverly Hills". Dichiara David Summerfield, responsabile dello studio Foster + Partners "Il nostro masterplan crea un'oasi verde collegata, che sfuma i confini tra vita interna ed esterna e sfrutta lo spirito creativo di Los Angeles".
10 acri di spazio aperto e giardini mozzafiato, piantati nel cuore del sito, incoraggiano l'esplorazione e il relax. L'architetto paesaggista RIOS ha selezionato oltre 200 specie di piante e alberi autoctoni della California, tra cui palme, querce, sicomori e piante grasse, da integrare nei giardini, di cui 4 acri saranno riservati esclusivamente ai residenti, ai membri del club e agli ospiti dell'hotel, mentre i restanti 4,5 acri saranno aperti al pubblico.
Il masterplan integrerà gli attuali Beverly Hilton e Waldorf Astoria Beverly Hills in un unico sito. Il Beverly Hilton beneficerà di un attento restauro, con progetti che omaggeranno la sua eredità e cementeranno ulteriormente la sua posizione di sede principale della città per i decenni a venire. Il masterplan prevede anche l'aggiunta di nuovi edifici al sito: un Aman Hotel di lusso con 78 camere all-suite, residenze a marchio Aman su due torri e un Aman Club indipendente di 100.000 piedi quadrati, il club privato del marchio.
Le due torri residenziali massimizzeranno la privacy e offriranno una vista senza ostacoli dall'Oceano Pacifico alle montagne oltre la famosa insegna di Hollywood Hills. Saranno i due edifici più alti di Beverly Hills e si fonderanno con i giardini e i paesaggi del Los Angeles Country Club continuando il verde sulle facciate. Le loro forme curve e arretrate, i bordi morbidi e i balconi sovradimensionati mediano tra la vita privata e il verde del giardino, abbattendo i confini tra indoor e outdoor.
Lo spazio promuove la mobilità multimodale, incoraggiando gli spostamenti a piedi o in bicicletta: nuovi percorsi pedonali e piste ciclabili creeranno flussi permeabili attraverso il sito. Wilshire Boulevard rinasce come una porta verde, con una scalinata a cascata che incoraggia i pedoni a esplorare i giardini o la selezione accuratamente curata di negozi e ristoranti adiacenti al Beverly Hilton. I giardini passano sopra la strada, separando le auto dalla natura e fornendo al contempo l'accesso agli hotel e ai viali principali.
L'utilizzo dell'acqua piovana raccolta e l'acqua grigia riciclata per l'irrigazione dei giardini consente di risparmiare milioni di litri d'accqua all'anno e raggiungere il 100% di sostenibilità idrica.
Per favorire l'armonizzazione della rete e salvaguardare l'infrastruttura energetica locale, il progetto vede un importante sistema di accumulo centralizzato di batterie, un impianto fotovoltaico in loco e un sistema di accumulo di energia termica ad acqua refrigerata. Ciò consentirà una gestione flessibile della domanda elettrica, riducendo al minimo l'elettricità importata.
Con la filosofia di creare uno sviluppo più sano e orientato al futuro, i nuovi edifici e i giardini di One Beverly Hills sono progettati per superare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della California. L'apertura di One Beverly Hills è prevista per il 2026.
|