13/02/2024 - Il nuovo flagship store SKIN1004 porta la "natura incontaminata" nel cuore vibrante di Myeong-dong, uno dei quartieri commerciali più turistici di Seoul. Firmata dallo studio di architettura americano LMTLS, la costruzione di due piani incarna la filosofia del brand di cosmetici a base di centella asiatica del Madagascar. La spessa texture rocciosa, le finestre curve, le sedute in ottone e i percorsi organici plasmano uno spazio tridimensionale che contrasta intenzionalmente con la vivace città esterna. La natura rappresentata si libera del clichè del verde per immergersi in ricche tonalità di marrone e beige, ispirate ai colori dell'isola africana.
Discostandosi dalle tradizionali vetrine di Myeong-dong, il nuovo flagship store crea uno luogo accattivante che stimola la curiosità e offre ai visitatori una fuga dall'ambiente urbano. L'integrazione strategica dell'ottone nell'ingresso e nelle vetrine incarna la filosofia moderna del marchio Skin1004, che trasforma gli elementi grezzi della natura, simboleggiata dalle rocce, in prodotti cosmetici, attraverso una tecnologia avanzata.
Entrando nel locale attraverso la facciata esterna in roccia, il primo piano funge da spazio espositivo, riflettendo l'identità del marchio. Un percorso organico, nei toni caldi del marrone, evoca i paesaggi desertici e rocciosi e invita i visitatori a vivere una coinvolgente esperienza di esplorazione. Il tema della natura incontaminata si declina, così, in paesaggi di canneti, vivaci onde d'acqua, scene naturali su pareti multimediali e la ruvida consistenza delle rocce.
Salendo la scala ispirata al canneto, si giunge al secondo piano che ospita un'area lounge e di vendita per testare i prodotti e organizzare eventi sociali.
Un vuoto centrale collega i due spazi e accoglie un'imponente scultura di grande impatto visivo che fonde il concetto di natura con un'estetica moderna. L'illuminazione a soffitto del secondo piano, a cascata sulla scultura rocciosa, penetra anche nel primo e crea un effetto di luce naturale su entrambi i livelli.
|