09/02/2024 - Un concept design dal carattere pop e urbano distingue il nuovo locale di street food nipponico Matanē firmato Vudafieri-Saverino Partners, lo studio di architettura fondato da Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri. Con 42 coperti in 78 mq distribuiti su due sale, Milano incontra le atmosfere vivaci, colorate ed eclettiche delle strade di Tokyo, combinando la cultura dei manga alla cucina tradizionale giapponese.
Matanē inaugura il suo secondo spazio a Milano in Piazza Wagner 6, con un fascino spiritoso che richiama i caratteri tipici del Sol Levante. Così, le carte da parati si riempiono di luci, insegne e colori della capitale giapponese, lampade multicolor in silicone illuminano i tavoli e pendono dal soffitto e leggere librerie a parete, disegnate su misura, reinterpretano i tradizionali fusuma e shoji, pannelli e porte scorrevoli delle tipiche abitazioni orientali.
Protagonista della cucina è l’onigirazu, un panino di riso racchiuso da un’alga nori e farcito con ripieni diversi, nato negli anni Ottanta dalla cultura manga.
Il colore ha un ruolo di spicco nella definizione dello spazio e guida tutte le scelte di interior design, dalle luci agli arredi fino alle grafiche sui muri. Simbolo di buon auspicio e felicità, il rosso, utilizzato nel lessico dell’architettura giapponese per rappresentare le divinità e decorare i templi shintoisti, è utilizzato nelle sue sfumature per i tavoli, le sedute, le panche e gli imbotti.
A dare un tocco ancora più pop l’impiego del jeans, tessuto di cui il Giappone vanta una produzione d’eccellenza, usato per cuscini e paravento. Accolgono all’entrata il bancone in legno con pannelli a rete in rame e la bottigliera a parete, entrambi disegnati da Vudafieri-Saverino Partners.
Il carattere urbano si ritrova anche nel bagno, dove viene riprodotta la suggestione delle strade di Tokyo attraverso decorazioni a strisce bianche, che rievocano gli incroci pedonali, un semaforo e le immagini proiettate in loop da uno schermo.
|