07/02/2024 - Sarà visitabile fino al 27 febbraio "Architettura Pro Esistente: Labics - Zamboni Associati", la mostra, inaugurata ieri a Palazzo Gravina di Napoli, sede del Dipartimento federiciano di Architettura.
La mostra, la terza di un ciclo di mostre a cadenza biennale organizzate a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II e dedicate all'architettura contemporanea italiana, permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di un’architettura radicata nella tradizione dei nostri territori.
Nello specifico la mostra "Architettura Pro Esistente" pone la sua attenzione sull'espressione di una cultura architettonica che, partendo dalla specificità del luogo, si dedica all'indagine delle variazioni di un modello architettonico e alla sua capacità di adattarsi e farsi carico dell'esistente.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Docomomo Italia, il contributo di Zumtobel e la collaborazione del Forum dei Giovani del Comune di Napoli.
Sarà possibile visitare l'esposizione presso l'ambulacro della Biblioteca di Palazzo Orsini di Gravina.
|