05/03/2024 - Un edificio in vetro curvo dall'architettura biofilica è l'ultimo arrivato del quartiere Battersea Power Station, il centro londinese di lusso con centinaia di appartamenti, uffici, negozi e ristoranti. Si chiama 50 Electric Boulevard il nuovo spazio per uffici di oltre 18000 mq disegnato da Foster+Partners, all'insegna del benessere e delle tecnologie intelligenti. Tra spazi ricreativi, lucernari giganti e tetti giardino, il progetto mira a elevare l'esperienza dei dipendenti e rispondere alle esigenze del futuro del lavoro.
Un'architettura biofilica
Accessibile direttmente dalla Electric Boulevard, la strada pedonale ricca di abitazioni, hotel e negozi, il nuovo edificio firmato Foster+Partners è costruito interamente sul concetto di biofilia, la tendenza architettonica che integra la natura nelle costruzioni per portare benefici fisici e psicologici a chi li vive. Così, piante e alberi maturi definiscono gli spazi, rivoluzionando i luoghi di lavoro.
In particolare, alberi e grandi lucernari definiscono "The Light Box", uno spazio flessibile a doppia altezza con una capacità di 240 persone dove i colleghi possono riunirsi lontano dalle loro scrivanie per pause, briefing o eventi ricreativi.
Vetrate a tutta altezza con finestre apribili illuminano i singoli piani che godono dell'accesso a una terrazza privata esposta a sud, mentre sul tetto comune, un giardino di più di 165 mq si affaccia sulla Power Station, sul fiume Tamigi e sullo skyline di Londra.
All'interno del complesso immobiliare si trova il Power Station Park, con una superficie di sei acri e 450 metri di fronte al fiume Tamigi, mentre una volta completato lo sviluppo della Battersea Power Station, ci saranno 19 acri di spazio pubblico a disposizione di tutti.
Grant Brooker, responsabile dello studio Foster + Partners, ha dichiarato: "Volevamo che il 50 Electric Boulevard fosse inondato di luce e, naturalmente, che beneficiasse della ventilazione naturale.Riteniamo che le finestre a tutta altezza e i balconi a sbalzo creino un ambiente di lavoro permeabile, flessibile e salutare. L'uso del verde e di materiali naturali in tutti gli spazi rappresenta un beneficio per il benessere di tutti coloro che vi lavorano".
"L'atrio d'ingresso vetrato su Electric Boulevard - continua Brooker - è caratterizzato da spazi di lavoro touchdown e aree di seduta rilassate. Il padiglione comune sovrastante è illuminato da generose luci sul tetto e comprende un bar e gradinate per gli eventi più grandi. La forma morbida e ondulata di 50 Electric Boulevard crea una pianta variabile, che offre la massima flessibilità e crea un edificio in grado di evolversi per soddisfare le esigenze future del luogo di lavoro. Il progetto è strettamente legato al nostro adiacente edificio Battersea Roof Gardens, ed entrambi mirano a creare un forte contrasto con la monumentale e iconica Power Station".
Una fiorente comunità di uffici
Oltre 3.500 lavoratori impiegati in più di 30 aziende diverse costituiranno una fiorente comunità di uffici. Da Apple, che si è insediata nella sua nuova sede britannica di 500.000 piedi quadrati all'interno della Power Station, a SharkNinja, azienda leader nella tecnologia domestica, fino a The Engine Room, l'offerta di co-working flessibile di IWG entreranno a far parte del nuovo workplace.
I lavoratori del 50 Electric Boulevard potranno godere della ricca offerta di servizi della Battersea Power Station, tra cui oltre 140 negozi, bar e ristoranti, un cinema e l'esperienza unica dell'ascensore a camino, l'Lift 109. Il vicino Battersea Park, con i suoi 200 acri, il lago, la pista da corsa, i campi da tennis creano un ambiente circostante dinamico e naturale.
A pochi passi dall'ingresso del 50 Electric Boulevard si trova la stazione della metropolitana di Battersea Power Station, zona 1, sulla Northern Line Extension, che consente ai lavoratori di raggiungere in 15 minuti il West End e la City. L'edificio dispone inoltre di 319 posti bici, di spogliatoi e docce all'avanguardia e di 26 posti auto elettrici dedicati, che consentono ai lavoratori di spostarsi in modo sostenibile. I pendolari possono anche spostarsi via fiume con il servizio UberBoat by Thames Clippers, che attracca al molo della Battersea Power Station.
"Con 2,6 milioni di metri quadrati di locazioni in scadenza nei prossimi tre anni, secondo Knight Frank - afferma Sam Cotton, responsabile dell'Asset Management della Battersea Power Station Development Company - la domanda di spazi per uffici tecnologici, di nuova costruzione e sostenibili a Londra ha raggiunto un massimo di 10 anni. I nostri attuali spazi di lavoro nell'iconica Power Station sono completamente affittati a marchi globali e ora stiamo introducendo sul mercato 50 Electric Boulevard, un nuovo luogo di lavoro di classe mondiale e di nuova generazione, che riflette la domanda che abbiamo riscontrato finora da parte delle migliori aziende di classe che vogliono diventare parte del nostro nuovo quartiere lungo il fiume".
|