04/03/2024 - Lo scorso 15 febbraio è stato inaugurato il Design Space AlUla, un punto di riferimento per le iniziative di design della città di AlUla, in Arabia Saudita.
Situato nell'AlJadidah Arts District, il Design Space AlUla, progettato dallo studio italiano Giò Forma con Samantha Cottrel e Black Engineering, offre spazi per esposizioni, laboratori e archivi.
Il Design Space AlUla è destinato a diventare un catalizzatore per una comunità eterogenea di menti creative, generando dialoghi tra reti locali e internazionali di designer, architetti e urbanisti.
La mostra inaugurale, Mawrid: Celebrating Inspired Design, presenta 10 storie di design che invitano i visitatori dietro le quinte, nel processo di innovazione creativa che sta guidando il masterplan per la regione nel 21° secolo.
AlJadidah Arts District è il primo spazio permanente per gallerie contemporanee in Arabia Saudita, dedicato alla presentazione delle numerose e incredibili iniziative di design della regione.
L'edificio si sviluppa attorno alla piazza, creando i tipici e luminosi cortili per il pubblico. L'esperienza dei visitatori prosegue con le viste dalla passerella del Wadi fino al cuore della Galleria.
L'edificio è rivestito con un design familiare, ma rinnovato del pattern dei breeze blocks, che celebra uno dei design più riconoscibili di Al Jadidah.
Dopo una ricerca sui suoi motivi tradizionali, ne sono stati scelti quattro e inseriti in un algoritmo.
L'algoritmo consiste nel prendere i quattro moduli base e distribuirli in una griglia che riempie la facciata. Il motivo scelto è un design dinamico e moderno, ricco di tutto il patrimonio locale.
La facciate in acciaio corten, realizzate su misura, esplorano la trasparenza e la permeabilità dell'edificio, collegando l’open air museum allo spazio interno della galleria nel quartiere artistico di Al Jadidah.
|