27/03/2024 - Giochi geometrici, pareti sfalsate, soffitti inclinati e una varietà di texture e motivi danno vita a Casa 087, una piccola casa progettata a Lisbona dallo studio di architettura fala atelier che con, "gesti scomposti", assembla gli spazi come una "collezione di episodi" architettonici. I tre livelli in cui si distibuisce l'abitazione sono accomunati da colori e pattern che si ripetono in ogni ambiente, creando un unicum progettuale dai dettagli imprevedibili.
Il progetto di interior
Strisce bianche e blu scuro colorano le persiane delle finestre, i moduli della cucina al piano terra e l'arredo del primo piano. Un arco di cerchio verde scuro è dipinto su ogni porta dove maniglie dalle dimensioni leggermente esagerate riprendono quelle degli armadi e della cucina. Un pavimento in legno punteggiato con quadratini più scuri si ripete su ogni livello, fungendo da ulteriore elemento unificante.
Il piano terra ospita lo spazio abitativo principale aperto sul giardino, nascondendo la circolazione e gli spazi secondari dietro una parete sottile. Linee curve scavano il pavimento in legno e disegnano elementi in marmo della cucina, mentre dispense ad altezze sfalsate connotano lo spazio della cucina, collegato alla sala da pranzo e al living in un unico open space.
Il livello intermedio è organizzato intorno a un corridoio centrale da cui parte una scala a chiocciola che porta al sottotetto.
Le facciate
Le due facciate si contraddicono a vicenda: una è ordinata, dall'estetica forte e affascinante; l'altra si abbandona all'assurdità, alla leggerezza e al capriccio giocoso.
Il lato strada è un reticolo di finestre impreziosito da un ricco cornicione in marmo. Il lato posteriore assume la forma di una parete di vetro interrotta da una colonna blu e da una spolverata di elementi in marmo. Camini a strisce, alti e sottili, si innalzano sopra il tetto spiovente, visibili dalla facciata vetrata.
Gli specchi del giardino posteriore riflettono frammenti della facciata posteriore e dell'interno retrostante, sdoppiando un'atmosfera di grande suggestione.
|