25/03/2024 - Una mostra, e un libro, racconteranno, attraverso gli occhi dell’artista Carlo Valsecchi, le opere architettoniche realizzate, nel corso di vent’anni (2000-2020), dallo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.
Dal 12 aprile al 12 maggio 2024, lo storico Palazzo Morando a Milano, sede oggi di un museo dedicato alla storia della Città e all’esposizione della raccolta Costume e Moda, ospiterà l’esposizione di una serie di fotografie, in grande formato, sul viaggio di Valsecchi – durato 12 anni - negli spazi progettati dallo Studio milanese.
Nelle immagini di Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, l'ambiente costruito si fonde nel paesaggio in un processo di scambio fra l’architettura e la complessità della città – dove i progetti si perdono tra i profili delle colline e dei quartieri, da Milano ad Amburgo, a Taichung (Taiwan).
La mostra – organizzata da ACPV ARCHITECTS e Silvana Editoriale - è un distillato delle fotografie di Carlo Valsecchi che “guarda" il lavoro dello Studio, in una sequenza composta da analogie visive, le quali si sviluppano nella loro interezza nel volume “ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi” (2024, Silvana Editoriale). Il libro è arricchito dai contributi scritti del curatore e saggista Francesco Zanot, dell’architetto Valerio Paolo Mosco, del critico d’arte e curatore Francesco Bonami e dello scrittore Deyan Sudjic.
Il progetto mostra come catturare l’architettura con il mezzo fotografico non sia un fatto semplice, come si legge nella prefazione del libro: “L’architettura esiste solo nello spazio istantaneo e non misurabile del sentimento, è indispensabile esserci, essere lì in quell'istante. Questo ha poco a che fare con la visione, ha solo a che fare con l'essere simbolico ed emotivo che è l'animale uomo. In questo, sta la qualità di questo libro e della mostra.”
|