Paolo Pininfarina
10/04/2024 - “È con grande dolore che annunciamo la scomparsa del nostro Presidente Paolo Pininfarina, che ci ha lasciato oggi a Torino all'età di 65 anni”. Esordisce così la nota diffusa ieri sui canali social dalla nota azienda italiana Pininfarina S.p.A.
Si è infatti spento ieri, dopo una lunga malattia, Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A.
Nipote del fondatore della Pininfarina, Battista "Pinin" Farina, si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino (1982). Dopo aver compiuto stage presso la Cadillac a Detroit e presso la Honda in Giappone, prosegue in Italia presso l’azienda di famiglia di cui assume la Direzione nel 2008 in seguito alla tragica morte del fratello maggiore Andrea.
È stato per 30 anni Presidente e Amministratore delegato di Pininfarina Extra S.r.l., società del Gruppo specializzata nel design industriale, architettonico, nautico, aeronautico e dell’arredamento. Sotto la sua guida sono stati sviluppati più di 600 progetti e consolidate collaborazioni prestigiose con aziende internazionali quali Alenia Aermacchi, Bovet, Calligaris, Chivas Regal, Coca-Cola, Costa Coffee, Fincantieri, Gorenje, Juventus, Lavazza, Martini&Rossi, Motorola, Petronas, Samsung, Schaefer, Snaidero e Unilever.
Tra i progetti di architettura più noti ricordiamo:
- lo Juventus Stadium (Allianz Stadium), ritenuto tra gli impianti più avanzati a livello mondiale, uno dei simboli architettonici della Torino contemporanea, è stato premiato con lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum 2012 quale scenario sportivo più innovativo d'Europa
- la Torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) del nuovo Aeroporto di Istanbul (Turchia) dalla sagoma ellittica ispirata al tulipano
- il Cyrela by Pininfarina, la prima Torre residenziale del gruppo a San Paolo (Brasile), Le cui forme curve danno la sensazione che l’edificio sia stato scolpito dal vento
- la Sixty6 Tower by Pininfarina a Limisso, il grattacielo ispirato alle scogliere di arenaria di Cipro
- Torre Designo a Città del Messico, composto da due grattacieli che fungono da varco che rappresenta l’allontanamento dalla capitale e l’ingresso nell’esclusivo complesso lussureggiante di Bosque Real.
L’ultimo progetto ad essere stato svelato a metà marzo è stato quello di “Unica”, un nuovo progetto residenziale a Buenos Aires (Argentina), nel cuore del prestigioso distretto di Puerto Madero, uno dei più grandi progetti di trasformazione fronte mare in America Latina.
Paolo Pininfarina è stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo del Design di Torino e Presidente del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina Design.
Tra i capolavori che ha tenuto personalmente a battesimo, due gli sono particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decide di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell’Auto di Ginevra 2019.
La lunga e illustre carriera nel design e nell'industria automobilistica di Paolo Pininfarina lo ha reso una figura di riferimento nel panorama italiano e internazionale, dimostrando il suo impegno costante verso l'innovazione e l'eccellenza.
È stato “Partecipante Fondatore Emerito” della Fondazione ADI per il Design Italiano e Presidente del network di imprese EBT – Exclusive Brands Torino. In Francia è stato eletto “Personalità italiana dell’anno” nel 2011 per il contributo al successo di Autolib, il programma di car sharing elettrico del comune di Parigi.
“L'eredità di Paolo Pininfarina va ben oltre i suoi legami familiari: è stato una forza trainante dell'azienda fondata da suo nonno Battista nel 1930. In qualità di Presidente dal 2008, la dedizione, l'entusiasmo e l'energia di Paolo hanno spinto la Pininfarina verso nuovi ambiti di eccellenza del design. La sua leadership ha guidato l'azienda attraverso un processo di diversificazione negli anni '80, espandendo la sua influenza al di là del design automobilistico per diventare un punto di riferimento in vari campi del design.
Oggi piangiamo la perdita di un leader visionario, ma celebriamo anche l'impatto duraturo della vita e del lavoro di Paolo Pininfarina. Il suo spirito continuerà a ispirarci nel portare avanti la sua eredità di innovazione ed eccellenza”.
|