24/04/2024 - Sono stati svelati i vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024.
Il prestigioso premio, ideato dall’architetta e ricercatrice Jana Revedin nel 2006, riconosce ogni anno il percorso e la visione di cinque architetti internazionali che, per capacità di visione e pensiero innovativo, hanno saputo distinguersi nell’ambito dell’architettura sostenibile.
Il Global Award for Sustainable Architecture™ premia il lavoro di architetti impegnati in un approccio lungimirante, il cui approccio tenga conto dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.
I cinque vincitori sono stati identificati da una giuria internazionale di architetti e ricercatori sul tema “Architecture is Education”. Ad essere premiato è stato un approccio pedagogico innovativo, in grado di pensare e praticare l’architettura in modo diverso, promuovendo tra le nuove generazioni una comprensione etica e responsabile della professione.
I vincitori 2024 sono:
- Iyas Shahin e Wesam Al Asali, fondatori di IWLAB Laboratory (Siria)
- Andrés Jaque dell’Ufficio per l’Innovazione Politica, Decano della Columbia University School of Architecture (Spagna/Stati Uniti)
- Marina Tabassum, Architetto (Bangladesh)
- Ciro Pirondi, co-fondatore della Escola da Cidade (Brasile)
- Klaus K. Loenhart, architetto e architetto paesaggistico dell’Institute of Architecture and Landscape di Graz (Germania/Austria).
L’innovazione architettonica e l’importanza attribuita all’istruzione e alla pedagogia sono alla base del loro impegno. I loro singoli contributi aprono a un futuro più sostenibile, con particolare attenzione alle esigenze della società in cambiamento.
«15 anni fa, quando ho fondato questo premio, volevo onorare una posizione, un impegno politico, sociale, tecnico e artistico, un processo di apprendimento permanente e non solo un progetto. Oggi sono orgogliosa di vedere che i nostri vincitori a modo loro siano tutti pionieri», sottolinea Jana Revedin.
Il Global Award for Sustainable Architecture™, il cui Simposio è patrocinato dall’UNESCO, è sostenuto quest’anno da Saint-Gobain, leader mondiale nell’edilizia sostenibile.
|