05/04/2024 - Si è conclusa la IX edizione del Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione - Opere realizzate, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e Fassa S.r.l.
L’iniziativa è volta a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
Il Premio vuole, inoltre, riconoscere la fondamentale importanza rivestita dalle imprese coinvolte nei restauri, arrivando a premiare i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere.
Dalla Quinta edizione nel 2015, è stato introdotto il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento che viene assegnato a coloro che, nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica, abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo o ai principali Sistemi a esso connessi.
La Medaglia d’Oro Ex Aequo è andata a:
Restauro e valorizzazione dell’ex chiesa di Sant’Agostino a Bergamo di BS|A studio di architettura
Il restauro della Chiesa di Sant’Agostino a Bergamo prende l’avvio dalla necessità di riqualificare sul piano funzionale e tecnologico la grande aula, giudicata compatibile con la nuova destinazione d’uso ad aula magna dell’Università di Bergamo e, più in generale, per lo svolgimento di attività culturali. Varie campagne di indagini e di scavi archeologici hanno fornito un quadro quanto più possibile esaustivo della complessa stratigrafia della fabbrica che è stata mantenuta scrupolosamente nelle condizioni in cui ci è pervenuta, assumendo ogni mancanza testuale come un documento della sua vicenda storica. Gli adattamenti tecnologici, pur rilevanti, si ‘aggiungono’ attraverso soluzioni architettoniche ben misurate, sebbene non manchino cavidotti lasciati volutamente in vista; da segnalare, inoltre, la soluzione ‘consonante’, per materia e disegno, adottata per la nuova pavimentazione, col relativo substrato riscaldante, che ha voluto intenzionalmente evitare soluzioni figurativamente autonome. Un intervento di restauro, questo, che ha assunto come valore primario il rispetto della materia.
Restauro della chiesa di Santa Saria Assunta in Contrada Lamadacqua a Noci (BA) di intiniarchitetti - Piernicola C. Intini e Pietro Intini
La chiesa di Santa Maria Assunta in contrada Lamadacqua, progettata da Plinio Marconi unitamente al figlio Paolo (1958-1963), presentava estesi fenomeni di precoce degrado, anche strutturale, che ha fatto emergere una sua intrinseca fragilità. L’intervento ha conservato la materia originaria, ricorrendo a interventi minimi non corretti- vi o sostitutivi. I rinforzi delle strutture murarie in cemento armato sono stati realizzati con nuovi materiali compatibili, riconducendo le forme in quanto perfettamente desumibili dal testo stesso. Per le superfici intonacate esterne, fortemente degradate e già sostituite nel corso degli ultimi anni, si è operato con reintegrazioni puntuali evitando segni diacritici che avrebbero compromesso la lettura di una architettura caratterizzata da superfici organicamente continue. Unici dettagli resi riconoscibili sono le impronte delle originarie vaschette tronco-coniche di raccolta delle acque, che si è rinunciato a ricostruire. Un intervento di restauro, questo, che ha saputo coniugare il dovuto rispetto dell’autenticità della materia, con le esigenze della forma architettonica.
Medaglia d’Argento Ex Aequo
Restauro della Torre di Calig, Comunitat Valenciana, Spagna, di Fernando Vegas & Camilla Mileto
Conservazione della Palay House e rigenerazione culturale & riutilizzo adattativo degli antichi Phey in Ladakh, India, di Field Architects
Restauro della chiesa di San Francesco del Prato a Parma di Giorgio della Longa, Giovanni Cangi e Davide Massera
Foto G. Bigliardi
Menzioni d’Onore
Palazzo Bosco Lucarelli già Dell’Aquila a Benevento di René Bozzella
Restauro Villa Rossi a Banchette (TO) di G Studio
Monastero delle Serve di Maria Addolorata ad Arco (TN) di NOA
Restauro e valorizzazione funzionale Ex Convento di Sant’Agata a Città Alta Bergamo di Paolo Belloni, Angelo Colleoni, Melania Licini
Restauro del Karnikara Mandapam nel tempio di Bhagwati a Kunnamangalam, India, di EZHA TEAM - Swathy Subramanian, Savita Rajan e Ritu Sara Thomas
Kawamichiya Kosho-an a Kyoto, Giappone, di Td-Atelier” And Endo Shojiro Design
Premio Speciale Fassa Bortolo Ex Aequo
Palazzo Provenzali: restauro e trasformazioni abitative a Cento (FE) di Alberto Ferraresi
Restauro del Borgo Biologico di Cairano (AV) di Verderosa studio
|