30/04/2024 - La Commissione europea per la Cultura, la Creatività e la Giuria del Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea / Mies van der Rohe Awards hanno annunciato i vincitori dell’edizione 2024.
Il Premio di architettura 2024 è stato assegnato al Padiglione del campus dell'Università tecnica di Braunschweig, in Germania, realizzato dagli architetti berlinesi Gustav Düsing e Max Hacke. Il committente è la Technische Universität Braunschweig.
L'edificio viene premiato per la sua capacità di sfidare le limitazioni e i preconcetti sulla sostenibilità, creando un ambiente accogliente e giocoso per lo studio, la collaborazione e l'aggregazione della comunità attraverso una struttura curata nei dettagli. L'architetto ha perseguito un'idea architettonica chiara, l'ha rivisitata e spinta ai suoi limiti. Più che un edificio, potrebbe essere inteso come un sistema versatile che fonde i progressi tecnologici con un principio flessibile e riutilizzabile.
Il vincitore dell'Emerging Architecture Award 2024 è la Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona, opera di SUMA Arquitectura. Il committente è il Comune di Barcellona (BIMSA).
La biblioteca agisce alla scala della città, contribuendo alla trasformazione del quartiere e aprendosi come nuovo spazio pubblico esterno e interno. Questa struttura in legno si sviluppa come una ricca sequenza di spazi monumentali e domestici che accolgono i vicini e i cittadini, offrendo loro un'atmosfera confortevole e un impegno comunitario. Con un'attenzione meticolosa per i dettagli, gli autori hanno approfondito l'apprendimento, il lavoro di squadra, esaminato e spinto il programma della biblioteca al suo massimo potenziale. Gli autori, Elena Orte e Guillermo Sevillano, hanno fondato il loro studio SUMA Arquitectura a Madrid nel 2005 e hanno vinto il concorso per la costruzione della biblioteca nel 2015.
Dopo la selezione di cinque opere finaliste per il Premio di architettura, la giuria si è impegnata in una lunga riflessione per determinare il vincitore.
Dopo un intenso scambio di opinioni e di posizioni diverse, ha ritenuto che Hage, il Colegio Reggio e la Technische Universität Braunschweig promuovano cambiamenti di mentalità nell'attuale contesto sociale, ecologico e politico, mentre la Galleria d'arte contemporanea Plato e la Rinascita del Convento Saint-François toccano aspetti significativi riguardanti il patrimonio, il paesaggio e lo spazio pubblico.
L'Hage di Brendeland & Kristoffersen architects in collaborazione con Price & Myers, giardino mistico alla periferia di Lund, si propone di preservare una piccola area naturale, attualmente agricola, attorno alla quale sorgerà molto presto un quartiere residenziale. Tre muri di mattoni e un tetto costruiti con metodi tradizionali, come il recupero del sistema di rivetti per il fissaggio dell'acciaio, creano un luogo di riflessione sul rapporto dell'architettura con il tempo, sui principi dello sviluppo urbano e sulla progettazione di spazi di aggregazione per la comunità.
La Reggio School di Andrés Jaque / Office for Political Innovation, una scuola verticale situata alla periferia di Madrid, cerca il suo posto di fronte alla privatizzazione dell'istruzione e si interroga su architettura, pedagogia e istruzione. La scuola è il risultato di un immaginario idiosincratico, di una ricchezza spaziale e di uno scopo ecologico riparatore, il tutto costruito attorno a un sistema pedagogico molto particolare.
La Plato Contemporary Art Gallery a Ostrava di KWK Promes e il Convento di San Francesco a Santa Lucia de Tallano di Amelia Tavella, così come la piazza e l'ufficio turistico di Piódão de Branco del Rio (finalista emergente), preservano un indispensabile patrimonio culturale europeo - industriale, paesaggistico e urbano - dandogli una nuova vita che attrae sia le comunità locali che quelle dei territori vicini.
Le opere selezionate e quelle vincitrici formano un insieme inscindibile per comprendere meglio i modi in cui l'architettura contemporanea affronta la sostenibilità, l'equità sociale, i progressi tecnologici, la salute e il benessere, la conservazione culturale, la resilienza e l'adattamento, la redditività economica e la globalizzazione nell'ambito di una pratica etica, sia ideologica che pragmatica.
L'EUmies Awards Day, compresa la cerimonia di premiazione, si terrà il 14 maggio 2024 presso il Padiglione Mies van der Rohe e il Palau Victòria Eugènia di Barcellona, dando il via alle Settimane dell'Architettura della città.
|