19/04/2024 - Fino al 22 aprile il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe offre al pubblico la possibilità sbirciare all’interno de L’Observatoire, un vagone letto privato ed esclusivo, disegnato dal famoso artista JR.
Il progetto, unico del suo genere, è presentato in occasione della Biennale Arte di Venezia.
I visitatori potranno curiosare all’interno di questa carrozza storica attraverso diversi punti di osservazione presenti sui finestrini e scoprire così la visione e il progetto di JR che si snoda attraverso diversi ambienti, tra cui una camera da letto, un bagno privato, un’area lounge, una biblioteca e una sala da tè segreta.
“Con L'Observatoire le persone possono entrare nel mio mondo immaginario” ha dichiarato l’artista JR. “Ho immaginato la carrozza principalmente attraverso le forme, con angoli curvi e finestrini rotondi, così gli ospiti hanno piccoli posti dove sognare ad occhi aperti. Gli ospiti ora possono soggiornare nello spazio privato di un artista pur essendo a bordo del treno più iconico del mondo: vivere questo crocevia creativo per tutta la durata di un viaggio è molto speciale e non si era mai visto in questo modo prima”.
L’Observatoire, a Venice Simplon-Orient-Express carriage, Venice, Italy, 2024 ©JR
Indizi nascosti e dettagli quasi invisibili si celano all’interno di un sofisticato intarsio e di spazi evocativi, pensati per risvegliare la curiosità e l’immaginazione negli osservatori.
"Volevo creare tanti dettagli e strati nascosti che potessero ispirare il senso di meraviglia, il bambino che è in noi, sia che si tratti di scompartimenti nascosti o div messaggi segreti che alcuni ospiti noteranno e altri no. C'è così tanto in questa carrozza che sarà impossibile esplorarla in un solo viaggio".
Questo nuovo vagone letto rappresenta un ulteriore traguardo nella storia di questo treno leggendario perché diventerà la carrozza più spaziosa a bordo e offrirà agli ospiti una vera esperienza immersiva in movimento, da vivere mentre attraversano l’Europa a bordo del Venice Simplon-Orient-Express.
"Ho una storia molto lunga con i treni: sono sempre stati una tela per me” continua JR. “Quando ero bambino, mi sedevo accanto al finestrino e guardavo il mondo che passava. C'è qualcosa nel guardare il paesaggio che cambia da una bolla, come se si viaggiasse attraverso mondi diversi. Poi, quando ho iniziato a creare arte, ho capito che i treni erano un modo per far viaggiare il mio lavoro, così ho iniziato a sostituire le mappe della metropolitana con le mie fotografie. Mi permette di inviare il mio lavoro verso l'ignoto come un messaggio in bottiglia".
Orgogliosi custodi di un artigianato senza tempo
Il Venice Simplon-Orient-Express è formato da 17 carrozze costruite negli anni Venti e Trenta. All'epoca, i più acclamati designer ed esponenti del movimento Art Déco, come René Prou e René Lalique (che hanno creato l'iconica "lampada a tulipano" del treno e il rivestimento in vetro della carrozza ristorante Côte d'Azur), furono incaricati di decorare queste carrozze storiche.
Quasi un secolo dopo, il Venice Simplon-Orient-Express sceglie l'artista JR per infondere nuova vita a una delle sue carrozze originali, la carrozza 3553, attraverso un meticoloso restauro degli interni.
Un compito da vero visionario, JR ha utilizzato tecniche artigianali secolari per preservare l'aspetto e l'atmosfera del treno. Allo stesso tempo, è riuscito a creare qualcosa di fortemente immersivo, un'opera d'arte in movimento che invita gli ospiti ad abbracciare l'osservazione, la curiosità, l'avventura e l'ascolto, tutti principi fondamentali dell'universo dell'artista.
"Non avrei mai osato immaginare questa collaborazione, perché il Venice Simplon-Orient-Express è un treno storico. Lavorare con gli artigiani e scoprire motivi che rispettano l'epoca [in cui sono state costruite le carrozze del treno] non è stato un vincolo, perché mi interessava rendere quest'opera d'arte eterna, come se fossi un artista degli anni Venti. L'artigianato di base è intramontabile".
Scoprite L’Observatoire di JR
Fino al 19 aprile, L’Observatoire sarà esposto in Fondamenta San Giovanni (Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice) e sarà aperto al pubblico dalle 14:00 alle 17:00.
Dal 20 al 22 aprile, L’Observatoire sarà a Riva Dei Sette Martiri e sarà aperto al pubblico ogni giorno, dalle 11:00 alle 18:00.
|